Il Wizarding World, dopo l’insuccesso di Animali Fantastici: I Segreti di Silente, è pronto a cambiare. L’ultimo capitolo dedicato al mondo di Harry Potter, infatti (con appena 401 milioni di dollari incassati in tutto il mondo) ha chiuso la sua corsa al boxoffice con il peggior risultato dell’intero Wizarding World di J.K. RowlingHarry Potter compresi. Se si pensa, poi, che a comporre la top 3 dei minori incassi del franchise sono presenti due film dell’ultima trilogia, è automatico immaginare come, in casa Warner Bros i malumori siano all’ordine del giorno. In questa “speciale” classifica figurano infatti il già menzionato I Segreti di Silente al primo posto, seguito da Animali Fantastici: I Crimini di Grindelwald (654 milioni) ed Harry Potter e Il prigioniero di Azkaban (797 milioni).

Quale sarà il futuro del Wizarding World?

Tralasciando il motivo “Johnny Depp“, seppur tutt’altro che irrilevante, e l’assenza di una vera identità artistica, i numerosi problemi della gestione Wizarding World hanno iniziato a far pensare la dirigenza della Warner. Stando alle ultime notizie riportate dalla testata The Wrap attraverso fonti vicine alla Warner Bros il nuovo CEO David Zaslav, che ha affermato di volere i piani del suo predecessore per lanciare una serie TV dedicata a Hogwarts nel prossimo futuro di HBO Max, starebbe pensando contemporaneamente a un “reset” totale per quanto riguarda il lato cinematografico del franchise di Harry Potter. Vale a dire un ripensamento di tutti quanti i progetti in cantiere per il mondo del mago più famoso della storia. Questo ripensamento dovrebbe portare allo sviluppo di nuovi capitoli potenzialmente staccati da quanto visto recentemente. Non sappiamo se possano essere spin-off (i Malandrini?) o storie ex novo successive agli eventi narrati negli anni precedenti dalla Rowling ma, considerando il fallimento (allo stato odierno) dei cinque film totali programmati per Animali Fantastici, il Wizarding World è pronto a subire un bel cambiamento.

Con la partenza del capo della Warner Bros, Toby Emmerich, The Wrap riferisce che alcune delle divisioni chiave dello studio avranno un approccio più pratico da parte di Zaslav. L’Hype più grande, al momento, è dedicato al prossimo gioco in uscita: Hogwart Legacy, un GDR open world ambientato nella Hogwarts del 1800.