Foconi dell’Unicusano ha conquistato l’oro europeo nella gara a squadre di fioretto ad Antalya
Alessio Foconi, atleta dell’Unicusano, partner e gold sponsor della Federazione Italiana Scherma, ha conquistato l’oro ai Campionati Europei di Antalya 2022. Foconi assieme alla squadra azzurra fa record e, con l’oro del fioretto maschile e l’argento della spada femminile a squadre, porta a dodici il totale di medaglie. La nazionale italiana è stata assoluta protagonista. Daniele Garozzo, Tommaso Marini, Alessio Foconi e Guillaume Bianchi si sono laureati campioni d’Europa dieci anni dopo (Legnano 2012), ripetendo a squadre la grande prova dell’individuale con l’oro di Garozzo, l’argento di Marini, il bronzo di Avola.
La scalata alla vittoria
I ragazzi del CT Stefano Cerioni hanno ribadito i risultati eccellenti della Coppa del Mondo, che li hanno visti vincere tre prove su quattro in stagione. Gli azzurri hanno prima battuto 45-14 la Turchia, poi 45-33 la Gran Bretagna e 45-19 la Spagna. Anche il match conclusivo contro la Francia, oro olimpico a Tokyo 2020, ha visto gli azzurri in vantaggio dall’inizio fino al 45-38 con cui hanno chiuso i conti.
Le parole dello stesso Foconi
Abbiamo trovato la quadra e c’è molta serenità, questo è il nostro punto di forza. Quando tiro la tensione della gara potrebbe essere controproducente, però so che alle mie spalle ci sono loro che mi sosterranno sempre. A dire il vero nella gara individuale qualcosa è andato storto, mi aspettavo di arrivare in semifinale. Non è andata bene, però sono molto contento di essermi riscattato nella gara a squadre, dove mi sono anche preso una bella rivincita contro il francese. Devo dire che c’è una bella unione tra noi, c’è un ottimo clima in squadra. Tutta questa attenzione mi fa molto piacere, non mi crea tensioni o stress, è come una grande famiglia. Ognuno ha un ruolo molto importante nella mia vita professionale. Ora si festeggia, ma poco, perchè da domani si prepara il Mondiale a Il Cairo che si svolgerà nel mese di luglio”.
Alessio Foconi è intervenuto a Radio Cusano Campus, senti qui il suo intervento.