Calcio balilla gioco d’azzardo?

Calcio balilla gioco d’azzardo sul modello delle slot machine? Lo prevede un decreto del governo: servirebbe ad evitare che possano produrre vincite in denaro. Paola Borettaz, titolare di un’impresa produttrice di giochi come il calcio balilla, ne ha parlato ai microfoni della trasmissione “Cosa succede in città” condotta da Emanuela Valente su Radio Cusano Campus.

La testimonianza

“Noi -ha spiegato Borettaz-. è da un anno che combattiamo con questa situazione, non è certo una sorpresa, speriamo che qualcuno faccia chiarezza su questa cosa vergognosa. E’ dal maggio 2021 che siamo al corrente di questa situazione, abbiamo già tentato bonariamente di trovare un accordo. Ci siamo rivolti anche al Consiglio di Stato per fare in modo che questa norma venga tolta, ma senza successo. L’imposta sull’intrattenimento è sempre esistita e su questo non ci piove. Il problema è che bisogna dimostrare che questi giochi, che siano a gettone o meno, non siano equiparati al gioco d’azzardo. Bisogna riuscire ad ottenere che venga rimossa questa norma perché non è giusta. Con questa nuova normativa hanno introdotto l’omologa per tutti i macchinari sia con gettoniera che senza. Quindi noi dobbiamo chiedere ad un ente certificatore che ci rilasci un attestato che questo nostro oggetto non possa essere trasformato in gioco d’azzardo”.

Disdette dagli esercenti

“Oggi -ha affermato Borettaz- abbiamo cominciato a ricevere disdette di ordini. Noi lavoriamo anche molto con calcio balilla personalizzati per eventi. Oggi iniziamo ad avere le disdette perché gli esercenti hanno paura di prendersi la multa. Per noi è un grave danno. Ma è dal 2021 che siamo fermi col calcio balilla con gettoniera. E’ un grosso danno per tutto il settore, che sinceramente non ci meritavamo, visto che noi rappresentiamo il gioco pulito”: