Siccità Piemonte

Siccità Piemonte. Marco Protopapa, assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte, è intervenuto ai microfoni della trasmissione “Cosa succede in città” condotta da Emanuela Valente su Radio Cusano Campus.

“Purtroppo la situazione è molto preoccupante -ha affermato Protopapa- Abbiamo segnali preoccupanti da tutte le colture intensive che il Piemonte ha. Le previsioni sono rosee soltanto a fine mese, noi abbiamo il mais in fioritura, siamo a rischio di portare oltre il 50% dei prodotti in meno rispetto al passato. Creeremo un elenco di priorità e vedremo di rispettarle entro fine mese. Dovrebbero esserci piogge a fine mese, ma prima di questi 15 giorni dovremo gestire quelle poche risorse che ci sono rimaste. Stiamo cercando di avere delle deroghe perché ci sono dei livelli minimi di approvvigionamenti per garantire la biosicurezza delle faune e dei torrenti, oggi chiederemo di abbassare questi livelli che però oggettivamente sono già scarse

Richiesto intervento del Governo

Il governo in questo momento può fare solo il riconoscimento dell’emergenza e permetterci delle deroghe per quanto riguarda il Ministero dell’agricoltura -ha dichiarato Protopapa-. Serve una programmazione fatta in tempi brevi per attivare tutte quelle iniziative di microinvasi che fino a ieri non erano state considerate o comunque ostacolate dalla burocrazia. Comunque in 70 anni una siccità del genere non si era mai vista, anche se si poteva essere più attenti negli anni passati nel fare grande opere che potevano rivelarsi utili. Anche opere minimali ma che potrebbero cambiare le abitudini dei sistemi di irrigazione devono essere affrontate”.