Temi maturità 2022. La prima prova degli esami di stato si è svolta oggi in tutte le scuole d’Italia. Le tracce proposte hanno spaziato da una poesia di Pascoli a Liliana Segre fino a una riflessione sul Covid in un testo di Ferrajoli.

Temi maturità 2022, le sette tracce

Prima traccia: La via ferrata di Giovanni Pascoli
La poesia La via ferrata è presa dalla Myricae ed è l’ultima passeggiata di Giovanni Pascoli. Si tratta di 3 strofe (due terzine e una quartina) di endecasillabi.
Le rime seguono lo schema: ABA CBC DEDE. Il testo è: “Tra gli argini su cui mucche tranquilla- mente pascono, bruna si difila la via ferrata che lontano brilla; e nel cielo di perla dritti, uguali, con loro trama delle aeree fila digradano in fuggente ordine i pali. Qual di gemiti e d’ululi rombando cresce e dilegua femminil lamento? I fili di metallo a quando a quando squillano, immensa arpa sonora, al vento”.

Seconda traccia: La sola colpa di essere nati di Liliana Segre e Gherardo Colombo
Per l’analisi di un testo argomentativo La sola colpa di essere nati di Gherardo Colombo e Liliana Segre. Nel testo “La sola colpa di essere nati” Liliana Segre racconta l’espulsione dalla scuola con le leggi razziali, la frequenza in una scuola cattolica “nella quale mi sono trovata molto bene perché le suore erano premurose ed accudenti” e poi lo studio con una signora che andava a darle lezioni a casa. “L’espulsione la trovai una cosa assurda oltre che di una gravità enorme – scrive –  immaginate un bambino che non ha fatto niente…e da un giorno all’altro gli dicono: sei stato espulso! E’ qualcosa che ti resta dentro per sempre. Perché? Domandavo. E nessuno mi sapeva dare una risposta…non mi capacitavo”.

Terza traccia: Nedda, Bozzetto siciliano di Giovanni Verga
La novella Nedda, Bozzetto siciliano di Giovanni Verga è la terza traccia dei temi di maturità 2022. In Nedda la protagonista intreccia una relazione con Janu, un giovane contadino che ha contratto la malaria. La ragazza resta incinta – nascerà una bambina – e lui promette di sposarla ma muore poco dopo per un incidente sul lavoro. Al maturando è stato chiesto di rispondere ad alcune domande, di sintetizzare il testo, di fare collegamenti e confronti riguardanti il tema degli ultimi, ricorrente nella letteratura del XIX secolo.

Quarta traccia: Il discorso di Giorgio Parisi, Premio Nobel per la Fisica 2021
Proposto un discorso pronunciato alla Camera da Giorgio Parisi, premio Nobel per la Fisica 2021. Il discorso di Parisi riguarda i cambiamenti climatici. “L’umanità deve fare scelte essenziali”, ammonisce il premio Nobel, che prospetta possibili, drammatici scenari, sottolineando la necessità di urgenti interventi politici. Lo studente doveva rispondere ad una serie di domande ed esprimere le proprie opinioni sull’argomento.

Quinta traccia: L’iperconnessione, riflessione a partire da un testo di Vera Gheno e Bruno Mastroianni
Tienilo acceso: posta commenta condividi senza spegnere il cervello, è la traccia che riguarda l’iperconnessione, una riflessione a partire da un testo di Vera Gheno e Bruno Mastroianni. “Vivere in un mondo iperconnesso comporta che ogni persona abbia, di fatto, una specie di identità aumentata; occorre imparare a gestirsi non solo nella vita reale ma anche in quella virtuale senza soluzione di continuità…”. Ai maturandi è stato proposto uno stralcio del saggio Tienilo acceso in cui gli autori discutono dei rischi della rete, soprattutto in materia di web reputation, per chiedergli se nel proprio percorso di studi hanno avuto modo di affrontare queste tematiche e di riflettere sulle potenzialità e sui rischi del mondo iperconnesso. E’ stato inoltre chiesto di argomentare il proprio punto di vista anche in riferimento alla cittadinanza digitale, sulla base delle proprie esperienze, delle proprie abitudini e della propria sensibilità.

Sesta traccia: comprensione e analisi del testo tratto da Oliver Sacks Musicofilia
Si è chiesto di fare un ragionamento sul potere che la musica esercita sugli esseri umani. “E’ proprio strano vedere un’intera specie – miliardi di persone – ascoltare combinazioni di note priva di significato e giocare con esse: miliardi di persone che dedicano buona parte del loro tempo a quella che chiamano ‘musica’ lasciando che essa occupi completamente i loro pensieri”, si legge nell’incipit del testo tratto da Musicofilia.

Settima traccia: riflessione sul Covid in un testo di Luigi Ferrajoli, Perché una Costituzione della Terra?
Per quanto riguarda l’attualità, la settima traccia riguarda la pandemia. Ai maturandi è stato infatti proposto un testo tratto da Luigi Ferrajoli Perché una Costituzione della Terra?, dove l’autore sottolinea come il covid sia stato una emergenza globale per quattro caratteri specifici che illustra punto per punto: il fatto che abbia colpito tutto il mondo, la spettacolare visibilità, il fatto che sia effetto collaterale di tante catastrofi ecologiche e la capacità di diffondersi rapidamente ovunque. Colpendo indistintamente il genere umano, mettendo in ginocchio l’economia, alterando la vita di tutti i popoli, costringe a ripensare politica ed economia e a riflettere su passato e futuro, afferma l’autore.

Il ministro dell’Istruzione

Il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi stamattina via social ha mandato il suo in bocca al lupo agli studenti, con tanto di foto direttamente dal ministero. Inoltre in un’intervista al Corriere della Sera ha rivolto un appello alle commissioni a valutare la preparazione dei ragazzi nella complessità del loro percorso.