Crisi del settore aereo, sciopero di Ryanair, Volotea e easyJet, indetto il 25 giugno.
Disagi in vista per chi ha programmato di partire per le vacanze sabato 25 giugno. Il settore aereo è in subbuglio dopo la crisi del Covid e i lavoratori del settore sono in agitazione. Il primo sciopero europeo in programma per chiedere migliore condizioni contrattuali è stato indetto al colosso low cost Ryanair e non solo, anche il personale di easyJet e di Volotea aderirà.
Sciopero Ryanair 25 giugno 2022: motivazioni
Lo sciopero Ryanair è stato proclamato dai sindacati Filt Cgil e Uiltrasporti, non riguarda solo l’Italia e ha varie motivazioni.
“La protesta del 25 giugno rientra in una mobilitazione coordinata a livello europeo”. E ancora: “I lavoratori italiani di Ryanair, Malta Air e CrewLink sciopereranno per chiedere finalmente contratti di lavoro dignitosi, che garantiscano condizioni adeguate e stipendi almeno in linea ai minimi salariali previsti dal contratto nazionale del trasporto aereo del nostro paese”.
Orari dello sciopero del 25 giugno
Veniamo ora agli orari dello sciopero e ai voli garantiti anche venerdì 25 giugno 2022.
Informazioni utili arrivano dal sito dell’Enac.
“Durante gli scioperi vi sono le fasce orarie garantite, dalle ore 7 alle 10 e dalle ore 18 alle 21”.
In queste fasce di tutela “i voli devono essere comunque effettuati”.
Infine: “Informazioni dettagliate sull’operatività del proprio volo possono essere richieste alla compagnia aerea di riferimento”.
Per chi vuole partire e si chiede cosa fare, l’unica è chiedere informazioni alla propria compagnia di riferimento.
Lo sciopero riguarderà i voli da e per L’Italia.
Giornata nera prevista anche per lunedì 27 giugno 2022, quando è previsto lo sciopero del personale Alitalia Sai e Ita Airways, proclamato da Cub trasporti.