Bonus 200 euro partite iva

Bonus 200 euro partite iva. Anche per i lavoratori autonomi e le partite iva dovrebbe essere previsto il bonus da 200 euro previsto nel Dl Aiuti. Dovrebbe essere previsto lo stesso vincolo di reddito previsto per i lavoratori dipendenti e le altre categorie di beneficiari dell’agevolazione, ovvero quello di 35 mila euro.

Come richiederlo

Il problema è che ancora non è stata stabilita una modalità di erogazione per questa categoria. Dunque non è possibile al momento richiederlo. Per quanto riguarda il periodo in cui verranno corrisposte le somme, sicuramente il bonus non arriverà con la busta paga di luglio, come per diverse altre categorie. I titolari di partita IVA lo percepiranno presumibilmente da settembre in poi.

Ritardo

Il decreto attuativo doveva essere pubblicato entro il 17 giugno dal ministero del Lavoro di concerto con il ministero dell’Economia. Il decreto, però, ancora non c’è e gli autonomi non hanno notizie sull’indennità e su quando (e in che modo) verrà erogata.

Per le partite iva dunque non si conoscono né le tempistiche con le quali sarà effettuato l’accredito né le modalità.

Infatti, come ribadito più volte, per i lavori autonomi con partita iva sarà necessario attendere uno o più decreti del del Ministro del lavoro e delle politiche sociali per conoscere:

  • i criteri
  • le modalità per la concessione dell’indennità una tantum,
  • nonché i limiti reddituali da rispettare.