Lukaku e l’Inter sono sempre più vicini, ora dopo ora. Ormai siamo ai dettagli, ma Romelu Lukaku è più che a un passo dal tornare a Milano, lì dove è stato meglio in carriera. Una possibilità di calciomercato che si era improvvisamente aperta nelle scorse settimane, per poi trasformarsi presto in realtà. La settimana prossima potrebbero già esserci le visite mediche e la firma sul contratto.
Lukaku-Inter, accordo verbale tra club: le cifre e i dettagli
Romelu Lukaku si può ormai considerare un calciatore dell’Inter (nuovamente). Praticamente tutto fatto tra il club nerazzurro e il Chelsea, società proprietaria del cartellino belga. Nelle scorse ore, l’Inter ha alzato la proposta iniziale (da oltre 5 milioni) per arrivare quasi incontro alle richieste del Chelsea, che chiedeva 10 mln più bonus. Come spesso accade nel calciomercato, la via di mezzo si è trovata a metà. Il Chelsea ha infatti accettato la nuova offerta nerazzurra: 8 milioni di parte fissa più 4 di bonus, tutti legati all’ipotetica vittoria dello scudetto durante la prossima stagione. Decisiva per il buon esito della trattativa la forte, fortissima volontà di Romelu Lukaku di tornare all’Inter, il club in cui è stato meglio in tutta la sua carriera. Per far si che ciò accada, il centravanti belga ha anche tagliato una parte di stipendio. In nerazzurro, Romelu Lukaku guadagnerà circa 12 milioni di euro lordi, vale a dire una cifra vicina agli 8,5 milioni di euro netti. In sostanza, la stessa cifra che Lukaku avrebbe incassato nel caso in cui fosse rimasto all’Inter anche per il terzo anno di fila. Adesso siamo davvero ai dettagli per la fumata bianca dell’operazione, con il calciatore ex Manchester United pronto alle visite mediche già durante la prossima settimana. A Milano già si sogna, ma il ritorno in nerazzurro di Romelu Lukaku è ormai una trattativa in dirittura d’arrivo. L’Inter vede il traguardo, Simone Inzaghi sta per avere a disposizione l’attaccante che voleva trattenere ad ogni costo la scorsa estate.
Lukaku-Inter, la volontà del calciatore decisiva
Quella tra Romelu Lukaku e l’Inter è stata una trattativa nata all’improvviso. Subito, già dal primo istante, sembrava una montagna difficile da scalare. I motivi del pessimismo dell’ambiente Inter in generale erano molti, soprattutto legati ai costi. Appena un anno fa, il Chelsea infatti acquistava Romelu Lukaku (proprio dall’Inter) per una cifra pari a 115 milioni di euro. Poi una stagione con molte più ombre che luci, il rapporto pessimo con l’allenatore del club inglese, Thomas Tuchel, e la scelta di andare via.
A facilitare l’operazione, oltre che la grande disponibilità al prestito oneroso da parte del Chelsea, è sicuramente stata la forte volontà del calciatore belga. Se torniamo indietro di qualche mese, Lukaku aveva dichiarato di voler tornare un giorno all’Inter, lì dove aveva lasciato parte del suo cuore. Al tempo, sembrava parlare di fantasia, ma adesso tutto sta per trasformarsi in realtà. L’attaccante del Belgio ha pressato, ha spinto il possibile per ottenere uno spiraglio di Inter. Il club nerazzurro non si è fatto pregare, si è seduto al tavolo col Chelsea e, dopo qualche settimana, ha raggiunto l’accordo verbale. Lukaku tornerà a Milano con un prestito oneroso da 8 milioni più 4 di bonus, un capolavoro considerando che l’Inter lo scorso anno prese 115 milioni per la sua cessione. Il calciatore, come già accennato, pur di tornare a giocare in Serie A ha deciso di tagliare sensibilmente il suo stipendio. Una scelta tecnica e di opportunità, ma anche di cuore. Ormai ci siamo: nei prossimi giorni sono attese le visite mediche di rito, poi arriverà la firma sul contratto. Lukaku pronto al rientro in Italia, ormai è una questione di dettagli.