Bill Cosby, condanna per aver aggredito sessualmente una donna che all’epoca dei fatti era minorenne. Una giuria californiana, riunita per giudicare una causa civile intentata da Judy Huth contro l’attore americano famoso per la serie tv “I Robinson”, ha stabilito che Cosby dovrà risarcire la vittima, oggi 64enne, con una somma di 500.000 dollari per le molestie compiute. Molestie avvenute nella Playboy Mansion del suo amico Hugh Hefne nel 1975, quando la donna aveva 16 anni. L’84enne Cosby si è sempre dichiarato innocente. La Huth ha sporto denuncia nel 2014 ma, a causa di diversi ritardi dovuti anche alla pandemia Covid, il processo è iniziato soltanto nel giugno 2022.
Bill Cosby condanna per aver molestato Judy Huth, che all’epoca dei fatti aveva 16 anni
La sentenza civile pone fine a una delle ultime cause giudiziarie che vedono l’ex comico 84enne, accusato di varie violenze sessuali da decine di donne. Finito in carcere nel 2018 a seguito di una condanna per un episodio di violenza sessuale avvenuto in Pennsylvania, Bill Cosby è stato rilasciato nel giugno 2021 a seguito di un annullamento del processo. Nella causa svoltasi nel tribunale di Santa Monica non ha mai presenziato ad alcuna udienza. Judy Huth ha dichiarato durante il processo che il comico le ha fatto bere grandi quantità di alcol prima di portarla alla Playboy Mansion del suo amico Hugh Hefner e di aggredirla sessualmente in una stanza. Circostanza negata dai difensori di Cosby che hanno messo in dubbio alcuni dettagli raccontati dalla denunciante. Ma sono almeno 60 le donne che in questi ultimi anni hanno accusato pubblicamente Cosby di essere un predatore sessuale “seriale” che avrebbe usato alcol e sonniferi per abusare delle sue vittime. Lui ha sempre negato, insistendo sul fatto che il sesso fosse consensuale. Molte di loro, all’epoca del primo processo, non avevano potuto essere ascoltate perché non si erano fatte avanti al momento dei fatti, ma nel caso di Judy Huth la possibilità di mettere Cosby di fronte alle sue responsabilità è stata ammessa perché la donna nel 1975 era minorenne e aveva fatto causa davanti a un tribunale civile
Bill Cosby “I Robinson”
Bill Cosby per anni fu una figura di primo piano nella tv a stelle strisce: nel ruolo dell’affabile ostetrico Cliff Huxtable presentò al pubblico Usa una famiglia afro-americana middle class simile in tutto e per tutto a una famiglia bianca. E’ stato per anni il papà buono della popolare serie anni ’80 “Bill Cosby Show” che in Italia uscì con il titolo de “I Robinson”.