A partire dalle 8.30 di questa mattina scatta la maturità 2022, che vedrà impegnata poco meno di 540mila studenti. Si parte come da prassi dalla prima prova scritta, vale a dire quella di italiano. Il ministero dell’Istruzione ha reso noto il numero degli studenti ammessi all’Esame di Stato, il 96,7%: i migliori in Veneto (97,2%), il dato più basso in Sardegna (91,7%).

Maturità 2022, prima prova: quasi un maturando su due opterà per la guerra

Superata la notte prima degli esami arriva la mattina fatidica, vale a dire quella che dà ufficialmente inizio alla maturità 2022. Più di mezzo milione di studenti in tutta Italia è chiamato da oggi a concludere il ciclo di studi di scuola secondaria, affrontando la prima prova scritta di italiano. Predisposta dal ministero dell’Istruzione, la prima prova è comune a tutti gli indirizzi e prevede sette tracce possibili tra cui scegliere divise in tre categorie di svolgimento: analisi del testo, testo argomentativo, tema di attualità.

Ai fini del punteggio finale, la prima prova garantirà 15 punti e dovrà essere completata entro le tradizionali sei ore: tuttavia, gli studenti potranno consegnare l’elaborato solamente a partire dalle tre ore dall’inizio della prova. Ciascuno studente potrà portare un dizionario di italiano, spetta invece alla commissione consegnare i fogli su cui sarà scritto il compito. Parlando invece di tracce c’è grande curiosità, anche se è abbastanza probabile che la guerra faccia parte del ventaglio a disposizione degli studenti. Secondo un’indagine di settore, il 48% la sceglierà nel caso in cui sia presente ma ci sono anche maturandi che si augurano di trovare argomenti legati all’eccellenza italiana dell’ultimo anno: le Olimpiadi, gli Europei, i Maneskin. Infine, c’è chi vorrebbe sviluppare il proprio pensiero relativo ai temi del cambiamento e della transizione energetica.

Il calendario, 23 giugno scritto d’indirizzo e 27 giugno inizio degli orali

Già da domani, 23 giugno, via allo scritto di indirizzo (ex seconda prova) con gli studenti nuovamente convocati a partire dalle 8.30. In questo caso la composizione della prova sarà specifica per ogni orientamento e preparata dai docenti titolari della materia d’indirizzo. 10 punti a disposizione dei maturandi, con analoghe tempistiche rispetto alla prima prova, dunque fino a sei ore per completarla. Fanno eccezione i licei artistici, per cui la prova pratica si svolgerà su due giorni, e gli istituti tecnici e professionali, per i quali la durata arriva fino a 8 ore.

Completata la parte scritta si passerà a quella orale, dal valore massimo di 25 punti: una novità rispetto ai 20 della fase pre-pandemica. Tutto partirà da una traccia argomentativa che può essere di qualsiasi natura, una mappa concettuale oppure un progetto “ad hoc”, suggerito dalla commissione e che dovrà evidenziare la capacità del candidato di orientarsi su tutte le discipline d’indirizzo. Sul voto finale inciderà anche l’esperienza in ambito Pcto (la vecchia Alternanza scuola lavoro), i colloqui scatteranno dal 27 giugno.

Maturità: le tracce della prima prova

Sono uscite intanto le tracce della prima prova che prevedono Pascoli, Segre, Verga e l’iperconnessione. Quanto al primo, la poesia scelta è “La via ferrata” tratta dalla raccolta “Myrycae, l’ultima passeggiata”; la novella ‘Nedda’ di Giovanni Verga è invece la seconda proposta presentata nel corso della prima prova.

Per quanto riguarda la tipologia B – Analisi e produzione di un testo argomentativo, si è scelto di fornire come prova un tema sulle leggi razziali attraverso il brano tratto dal libro di Gherardo Colombo e Liliana Segre dal titolo “La sola colpa di essere nati”. Sempre per questa tipologia, un brano tratto da “Musicofilia” di Oliver Sacks, mentre come terza proposta il discorso pronunciato da Giorgio Parisi, l premio Nobel per la fisica.

Infine, per la tipologia C su tematiche di attualità, spazio al Covid, cambiamenti climatici e l’importanza della Scienza.