La regione di Kharkiv è una delle regioni più vicine alla Russia. I russi quindi tentano ogni giorno di attaccare la città e tutta la regione. In precedenza l’esercito aveva preso possesso della città poi riconquistata dall’esercito ucraino. Nelle ultime ore i russi hanno bombardato sia ieri che oggi con artiglieria pesante, visti i danni al centro di Kharkiv. 5 sono le vittime e 11 feriti questo il bollettino di oggi. Però l’est dell’Ucraina rimane ad oggi il punto più caldo per i combattimenti”. Così Iryna Guley, giornalista corrispondente dall’Ucraina per Cusano Italia TV.

Il procuratore generale degli Stati Uniti è arrivato in Ucraina in visita ufficiale: Ha creato un gruppo di indagine per crimini di guerra in Ucraina

“È interessante questa collaborazione e scambio di battute tra il procuratore generale USA Merrick Garland e il procuratore dell’Ucraina Iryna Venediktova. Gli stessi hanno parlato di un gruppo per l’investigazione dei crimi di guerra. Presenti anche i procuratori statunitensi che si occuperanno di decretare i crimi di guerra avvenuti dopo il 24 febbraio in Ucraina. Il popolo ucraino si aspetta tanto da questo gruppo per non far rimanere impuniti gli eventi accaduti in Ucraina.”

Oggi c’è stato anche l’arrivo del Premier del Lussemburgo Xavier Bettel

Questo incontro è avvenuto proprio per far capire che il sostegno arriva anche da questo paese. Queste riunioni ufficiali che si svolgono in Ucraina sono molto importanti, perché vediamo il supporto del mondo e il popolo ucraino non lotta da solo contro il male”.

La settimana prossima a Istanbul si svolgeranno i negoziati di trasporto di grano tra l’Ucraina, la Russia, la Turchia e l’ONU

“Non è la prima che se ne parla. Speriamo che questi negoziati si svolgano la settimana prossima. Ancora dubbi sui partecipanti ma si ipotizza la presenza di Antonio Guterres, segretario generale dell’Onu e anche il presidente turco Tayyip Erdoğan. Per l’Ucraina non sappiamo ancora chi parteciperà ma per il momento siamo certi che per la Russia non parteciperà Vladimir Putin.”