La Valente ha parlato in merito al delicato tema dei femminicidi e dei figli che diventano improvvisamente orfani.

Valeria Valente, Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, ha parlato a Cusano Italia Tv, nella trasmissione Dire Donna Oggi. La stessa Valente è intervenuta in merito ai femminicidi e ai figli delle donne uccise che diventano immediatamente orfani.

“Credo che le leggi da sole non bastino, bisogna far funzionare il meccanismo. Nel caso degli orfani non abbiamo un problema di risorse, nel senso che i fondi ci sono. Ma bisogna capire se funzionano, ci vogliono risorse per le famiglie affidatarie, bisogna dare maggiore assistenza sanitaria, borse di studio. Inoltre, delineare un campo di supporto in questo percorso. I ragazzi che si trovano in questa situazione condizione molto delicata notiamo che sono privi di punti di riferimento, inoltre subiscono il dramma psicologico. Poi c’è il discorso pratico, ovvero economico. Chi molto spesso ha la possibilità si fa carico di due o tre bambini con tutti i problemi che ne conseguono. Queste persone vanno sostenute. Ma vi posso dire a oggi ci sono risorse, norme e regolamenti”.

La Valente ha parlato del lavoro svolto

Abbiamo dei consulenti a titolo gratuito, giudici, avvocati molto importanti. Quello che stiamo facendo è un lavoro di squadra con le associazioni sul territorio. Il merito del nostro lavoro è di aver detto delle parole chiare. Però è necessario sottolineare un salto di qualità, bisogna sottolineare il tema maschile della violenza contro le donne”.

LEGGI ALTRE NEWS DI POLITICA