Un calciomercato prepotente per il Monza, alla sua prima stagione in Serie A. E’ fatta per l’arrivo di Alessio Cragno dal Cagliari. Il portiere classe 1994 lascia la Sardegna dopo 5 anni culminati dalla retrocessione in Serie B nella stagione appena terminata. E’ iniziato con il botto il calciomercato del Monza che non ha assolutamente voglia di recitare un ruolo da comparsa l’anno prossimo. L’obiettivo dei brianzoli, come dichiarato dal presidente Silvio Berlusconi, è raggiungere le coppe europee entro i prossimi anni, cercando di mantenere prima la categoria. Scatenato Adriano Galliani che prima ha portato Andrea Ranocchia in Brianza (ora ufficiale), adesso Alessio Cragno. E non è finita qui perchè il Condor ha ancora qualche colpo in canna da regalare ai tifosi biancorossi.

La formula del trasferimento e i numeri di Cragno a Cagliari

Calciomercato Monza, è fatta per il trasferimento di Alessio Cragno al Cagliari. Il portiere 28enne approda in Brianza, secondo quanto riportato da Sky Sport, con la formula del prestito con obbligo di riscatto in caso di salvezza. L’accordo è stato chiuso nella giornata di martedì e l’ufficialità potrebbe arrivare a ore. Le cifre non sono ancora note ma c’è la data delle visite mediche, previste per la settimana prossima. Un colpo non da poco per il Monza, assoluta protagonista del calciomercato in Serie A.

Nonostante la retrocessione in Serie B, Alessio Cragno ha disputato un’ottima stagione al Cagliari. Ben 152 le presenze con i sardi per il portiere classe 1994, al massimo della sua forma. Cragno ha disputato ben cinque stagioni al Cagliari, tra il 2017 e il 2022 e la decisione di lasciare la Sardegna è dettata solo dalla non permanenza in Serie A. E’ presente stabilmente nella Nazionale con il quale il portiere ha esordito nel 2020. Il Monza adesso è pronto per rilanciarlo in una stagione in cui i biancorossi potrebbero dare filo da torcere a tutti.

Calciomercato Monza, le ultime

L’arrivo di Andrea Ranocchia è ufficiale: “Primo colpo dell’estate del Monza neopromosso in Serie A: a rinforzare la difesa arriva Andrea Ranocchia, che dal 1 luglio sarà un calciatore biancorosso. L’esperto difensore umbro, che lascia l’Inter dopo 223 presenze tra tutte le competizioni, ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2024”. Il calciomercato del Monza non finisce qui. Adriano Galliani con il presidente Silvio Berlusconi vogliono regalare alla piazza almeno altri due colpi per provare a centrare una salvezza tranquilla. Il prossimo acquisto potrebbe arrivare sempre dal Cagliari e corrisponde al nome di Andrea Carboni. Il difensore classe 2001 è stato tra i più positivi nell’annata disastrosa dei sardi e vorrebbe cambiare aria. L’entusiasmo di Monza sarebbe perfetto per crescere e lavorare in tranquillità. Brianzoli che si stanno muovendo aggressivamente anche nel reparto offensivo e hanno chiesto Andrea Pinamonti all’Inter. L’attaccante classe 1999 è finalmente sbocciato nell’ultima stagione ad Empoli segnando 13 reti in 36 presenze. L’ostacolo più importante è la richiesta della società nerazzurra, che chiede 20 milioni per privarsi del suo gioiello. Il classe 1999 vorrebbe giocare con continuità e potrebbe spingere affinché l’Inter accetti il prestito. La trattativa è difficile ma non impossibile per i biancorossi, decisi a puntare sulla giovane punta. Il Monza vuole recitare un ruolo da protagonista in Serie A e lo sta dimostrando in questa sessione di calciomercato in attesa di ufficializzare tutti i colpi a partire dall’1 luglio.