La Rai, da diversi giorni, è stata accusata di aver censurato una puntata della famosa serie TV Grani di Pepe. Nell’episodio in questione, doveva comparire un personaggio transgender. L’emittente nazionale tuttavia non ci sta, e giustifica questa omissione: “Il ritardo è stato causato da un problema tecnico”.
La serie TV Grani di Pepe
Grani di Pepe è andata in onda nel 2017 in Germania ed è arrivata tra maggio e giugno 2022 in Italia su Rai Gulp e Raiplay. I fan della serie hanno notato che nella 14esima stagione manca la 12esima puntata. Alessia Busani, studentessa e attivista di Reggio Emilia, ha commentato così questa modifica:
La Rai sta censurando una serie per ragazzi per via di un personaggio transgender.
Nell’episodio in questione, una ragazza transgender, Nicki, viene bullizzata a scuola a causa della sua identità di genere. Questo bullismo l’ha costretta a cambiare più volte istituito scolastico fino ad arrivare in quello in cui ci sono i Grani di pepe (i protagonisti della serie). Arrivata qui, però, qualcuno conosce il suo segreto e torna così ad essere ricattata e vittima di bullismo. Il piccolo gruppo di detective la aiuterà a difendersi e insieme denunceranno ogni manifestazione transfobica degli altri compagni.
La replica della Rai
La polemica si è estesa a macchia d’olio sui social e migliaia di utenti hanno parlato di atteggiamento transfobico da parte della Rai. Ma stando alle ultime dichiarazioni dell’emittente, si sarebbe tratto di un problema tecnico:
È stato solo un polverone, non c’è stata alcuna censura. Abbiamo già pubblicato diversi contenuti su Raiplay che trattano questioni relative all’identità di genere, non c’è stata alcuna opposizione in merito. Il motivo del ritardo è stato un problema di traduzione dal tedesco all’italiano che in quella puntata necessitava di più tempo a causa del tema delicato in oggetto.
La puntata oggetto della polemica è stata finalmente pubblicata sulle piattaforme Rai.