La New York Cheesecake è la regina delle torte. A differenza della tradizionale senza cottura, la gelatina non è necessaria perché sarà lo stesso amido di mais ad addensarla durante il passaggio in forno.

Caratterizzata da un bordo alto e spesso, questo iconico dolce può essere guarnito con il topping che più preferite. Dalla tipica salsa ai frutti di bosco fino a quella al cioccolato o al caramello. Insomma, qualunque sia la vostra scelta, con la cheesecake non si sbaglia mai!

A prepararla per Cusano Italia Tv, è Cristina Prenestina, ospite nel programma di cucina di Manuel Bartolini.

Chi è Cristina Prenestina

Drag Queen e attivista LGBTQIA+, crede che i bambini abbiano il potere di cambiare il mondo. Ha introdotto in Italia “Drag Queen Story Hour”, un progetto nato a San Francisco che vuole educare i bambini alla diversità e l’inclusione tramite delle favole narrate da una Drag Queen:

<<Le favole raccontano la società. Ma le favole del passato raccontano una società patriarcale, promuovono modelli di differenza di genere che non possono più rispecchiare le società di oggi. Bisogna raccontare il cambiamento, la diversità come valore, l’uguaglianza e l’equità come diritto>>. 

Cristina “nasce” nel 2014 a Roma e prende il nome dalla regina svedese del 1600, che la ispira da sempre: Cristina di Svezia, donna colta, intelligente e indipendente, rifiuta il matrimonio e lascia il trono per seguire la sua libertà. Il cognome Prenestina è dato dalla popolare via romana che le da i natali. 

A Roma calca il palcoscenico con spettacoli di stand up comedy, lip sync e impersonator. 

Nel 2021 partecipa alla pubblicazione del libro illustrato “The Coloring Drag 2” come madrina scrivendone la prefazione. 

La Ricetta della New York Cheesecake

 Base

200gr biscotti secchi

100gr burro

Ripieno

250gr ricotta

250gr mascarpone

1 cucchiaio di farina 00

80 gr di zucchero

1 bustina20gr di vanillina

scorza di limone

Decorazione

o frutta fresca 

o marmellata ai frutti di bosco

Procedimento

-sbriciolare i biscotti e amalgamare col burro fuso la base. tenere in frigo per 30 minuti

-montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere il mascarpone, la ricotta, vanillina, farina e scorza di limone. Montare a neve l’albume e amalgamare i 2 composti.

assemblare il composto e mettere in forno a 180 gradi per 30 minuti

Guarnire a piacimento con frutta o marmellata