È iniziata l’era di Giorgia Cardinaletti. La giornalista è apparsa sicura oggi, 20 giugno, alla sua prima conduzione al Tg1 sera e già dai primi lanci ha convinto il popolo dei social.
Rai, svolta alla conduzione del Tg1
Dopo giorni di rumors, comunicati e polemiche, la rivoluzione al Tg1 della sera inizia a prender forma. Da oggi, lunedì 20 giugno, la giornalista marchigiana Giorgia Cardinaletti è la nuova conduttrice del telegiornale della sera della prima rete pubblica. Qualcuno l’ha già definita l’erede di Francesco Giorgino, uno dei volti più noti del telegiornale di Rai 1 che ha recentemente dovuto dire addio alla conduzione serale.
Debutto assoluto dietro la scrivania del tg delle 20, visto che fino ad ora la Cardinaletti aveva condotto solo le edizioni 60 secondi, quella notturna e infine quella di mezzasera.
Chi è Giorgia Cardinaletti, la giornalista che da stasera conduce l’edizione del Tg1 delle 20
Classe 1987, ha frequentato la Scuola di giornalismo radiotelevisivo di Perugia ed è diventata giornalista professionista nel 2012.
Tra i primi incarichi di Giorgia Cardinaletti, c’è stato quello di inviata e poi di conduttrice nella redazione di Rai News 24. Il grande pubblico ha però cominciato a conoscerla meglio dal 2016, quando si è spostata a Rai Sport, prima come inviata della Formula 1 poi come conduttrice di Pole Position. Poi il passaggio ad uno dei programmi storici della Rai, La Domenica Sportiva, in co conduzione con Alessandro Antinelli.
Nell’agosto 2019 Giorgia Cardinaletti sbarca al Tg1 nelle edizioni 60 secondi e in quella notturna, successivamente nell’edizione di mezzasera. Nel 2020, durante la settimana di Sanremo, conduce su RaiPlay Dentro il Festival, nel 2022 invece arriva il programma Via delle storie, in onda su Rai1 in seconda serata.
Vita privata
Giorgia Cardinaletti sembrerebbe impegnata attualmente con l’autore televisivo e giornalista Francesco Caldarola, come attestato da un collage di foto postato sul suo profilo Instagram a ottobre 2019, il giorno del compleanno di Francesco.
La giornalista è molto attiva su Instagram, la sua pagina infatti conta 56 mila follower. Pubblica principalmente momenti lavorativi dalle poche foto private postate sembra una persona molto sportiva e grande amante del mare.