Nonostante il successo di Max Verstappen al GP di Canada, Chris Horner è tornato sul tema del porpoising e sui tentativi di Mercedes di far cambiare il regolamento FIA. La scuderia di Toto Wolff è infatti quella che maggiormente soffre di questo problema che sta affliggendo particolarmente i propri piloti, soprattutto Hamilton.
Durante lo scorso weekend, tuttavia, la Mercedes sembrava aver parzialmente risolto i propri problemi con la macchina che quanto meno non aveva arrecato tremendi dolori alla schiena dei piloti. Ciò che non è andato giù ad Horner è stato dunque il continuo tentativo di fare pressione sulla FIA affinché venissero concesse particolari modifiche per il “bene dei piloti”. Ecco il commento del Team Principal di Red Bull:
So che è stato detto che altri piloti si sono lamentati. I nostro piloti non si sono mai lamentati del porpoising. Hanno detto che alcuni circuiti potrebbero essere sistemati, forse riasfaltati in alcuni punti. Noi però non abbiamo mai avuto problemi di rimbalzo. Il punto è che la Mercedes è molto rigida. Credo che il problema sia il loro concetto di vettura, più che di regolamento tecnico.
Quanto all’atteggiamento della FIA:
C’è un processo di introduzione di queste cose. Credo che la cosa particolarmente deludente sia stata l’introduzione del secondo tirante. La questione deve essere discussa in un forum tecnico, che è apertamente orientato a risolvere i problemi di una squadra che è stata l’unica a presentarsi in Canada con il problema, anche in anticipo rispetto rispetto alla direttiva tecnica
Chris Horner “invita” Mercedes a non schierare le proprie vetture
Come si è ben capito, l’attacco di Chris Horner nasce dalla voglia di non assecondare una lamentela che Toto Wolff ha voluto sollevare costantemente, nascondendosi dietro il rischio di far male ai piloti. Proprio a tal proposito, il Team Principal di Red Bull ha commentato:
Abbiamo alcuni dei più brillanti talenti ingegneristici del mondo e le cose convergeranno. Dubito che l’anno prossimo saremo qui a parlare di rimbalzi, anche se i regolamenti dovessero rimanere inalterati. Queste vetture sono ancora relativamente nuove e credo che man mano che i team aggiungeranno sviluppi alle loro monoposto, probabilmente cominceranno a veder sparire alcuni problemi. E poi non si può cambiare improvvisamente regolamento tecnico a metà stagione
Infine, l’ultima stilettata a Mercedes:
Se una cosa è pericolosa, un team non dovrebbe schierarla. Ogni team ha questa possibilità. Oppure la FIA, se ritiene che una singola vettura sia pericolosa, ha sempre a disposizione la bandiera nera