Accadde oggi, 21 giugno 1963: eletto Papa Paolo VI. Il conclave del 1963 fu convocato in seguito alla morte di Papa Giovanni XXIII, avvenuta in Vaticano il 3 giugno dello stesso anno. Un conclave che come di consueto si svolse nella Cappella Sistina dal 19 al 21 giugno. Dopo sei scrutini, venne eletto Papa il cardinale Giovanni Battista Montini, arcivescovo di Milano, che assunse il nome di Paolo VI. L’elezione fu annunciata dal cardinale protodiacono Alfredo Ottaviani.
Accadde oggi, 21 giugno 1963: eletto Papa Paolo VI
Giovanni Battista Montini nato a Concesio in provincia di Brescia il 26 settembre del 1897, morto a Castel Gandolfo il 6 agosto 1978. Paolo VI è stato il 262° vescovo di Roma e Papa della Chiesa cattolica, primate d’Italia e 4° sovrano dello Stato della Città del Vaticano. Beatificato nel 2014, fu proclamato Santo da Papa Francesco il 14 ottobre 2018 da Papa Francesco.
L’impegno di Paolo VI nel Concilio Vaticano II
Paolo VI decise di continuare il Concilio Vaticano II voluto da Giovanni XXIII, portandolo a compimento nel 1965. Il diritto canonico infatti prevede la sospensione dei lavori di un Concilio in caso di morte del papa. Paolo VI guidò il Concilio Vaticano II con grande capacità di mediazione, garantendo la solidità dottrinale cattolica in un periodo di rivolgimenti ideologici e aprendo fortemente verso i temi del Terzo mondo e della pace. Confrontandosi con conflitti, interpretazioni e controversie, Paolo VI condusse personalmente i lavori del Concilio raggiungencdo importanti obiettivi.
L’attentato a Papa Paolo VI
Paolo VI fu il primo pontefice dell’era moderna a subire un attentato. Il 27 novembre 1970, nel corso del viaggio nel Sud-est asiatico, appena atterrato all’aeroporto di Manila, capitale delle Filippine, Montini venne pugnalato da un pittore boliviano, il quale, armato di un pugnale kriss, lo ferì al costato. Ulteriori danni alla salute del Santo Padre vennero evitati solo grazie al pronto intervento del suo segretario personale Pasquale Macchi. La maglietta insanguinata indossata dal Papa al momento dell’attentato è conservata in un reliquiario realizzato dalla scuola di arte sacra Beato Angelico di Milano, ed è stata esposta durante la cerimonia della sua beatificazione.