Il contratto di Szczesny potrebbe ben presto portare sorprese in casa Juventus. Terminato il vincolo con la società bianconera, il portiere polacco potrebbe decidere di non rinnovare e andare altrove. Concreta l’ipotesi che vede l’attuale numero uno della Juventus lasciare Torino, dopo 7 anni. Ben 137 le presenze dell’ex Arsenal con il club di Agnelli, dopo l’arrivo in Italia nel 2015 alla Roma. Fedelissimo di Allegri, Szczesny è stato un punto di riferimento della retroguardia della Juventus con le sue parate. Un altro veterano che può quindi lasciare Torino dopo gli addii di Chiellini e Dybala. A Palazzo Madama si dovrà già programmare quello che sarà il prossimo portiere tra due anni. Il portiere 32enne è stato intervistato dal Przegld Sportowy in merito al suo futuro, con un paese in particolare nei suoi desideri.
Szczesny e il contratto: “Vorrei restare fino al 2024”
Szczesny e il suo contratto, una telenovela che potrebbe portare il portiere a lasciare Torino. Intervistato dal portale Przegld Sportowy, il portiere polacco ha così parlato del suo futuro, che potrebbe non essere necessariamente alla Juventus: “Ho ancora due anni di contratto, se la società vorrà tenermi resterò fino al termine. Ogni anno ci sono rumors che mi vogliono lontano da Torino ma non succede mai, quest’anno sono preoccupato per il contrario. Un anno senza trofei? Dopo nove anni prima o poi sarebbe successo. C’è stato un ricambio generazionale, i cambiamenti hanno sempre un prezzo. Champions? Nella prime due stagioni qui avremmo potuto vincerla ma abbiamo perso con squadre impreviste.” L’importanza del rapporto con Ronaldo e Buffon alla base della sua permanenza in bianconero: “Cristiano è una persona che fa la differenza sia dentro che fuori dal campo, nessuno è come lui. Con la sua presenza eravamo già in vantaggio 1-0, è questa la sensazione che si prova da compagno di squadra. Buffon? Non sarò mai come lui, non giocherò fino a 46 anni. Resterò alla Juventus fino al 2024, poi andrò in Spagna”.
Szczesny-Juve: i termini del contratto attuale
Il contratto di Szczesny con la Juventus scade a giugno 2024. Con 7 milioni di euro annui, l’estremo difensore polacco è il più pagato nel suo ruolo in Serie A. E’ al decimo posto tra i portieri più pagati in Europa, dietro solo ai grandi club. La sua intervista al portale polacco Przegld Sportowy mette in apprensione sicuramente la Juventus che ha due anni per trovare un degno sostituto. Il nome che facilmente si accosta in tal senso è quello di Gianluigi Donnarumma, cercato diverse volte dalla dirigenza bianconera. Classe 1999, è un punto fermo della Nazionale ma è scontento al PSG, dove si è alternato con Keylor Navas nella stagione appena trascorsa. La Juventus ha tempo fino al 2025 per sostituire Szczesny che quindi lascerà il club a fine contratto all’età di 35 anni. La stagione non esaltante dei bianconeri non ha intaccato l’ottimo rendimento del portiere polacco che ha il record di rigori consecutivi parati, ben tre. Diversa la situazione delle reti subite con 39 tra Serie A e Champions League.