Ai Campionati Europei di Antalya medaglia d’argento nella sciabola femminile grazie a Rossella Gregorio.

Rossella Gregorio è d’argento agli Europei di scherma. La salernitana dei Carabinieri è al quarto podio europeo in carriera. In semifinale la portacolori italiana è stata bravissima a restare nel match nonostante l’ampio distacco dalla francese Sara Balzer. La transalpina conduceva 11-5, poi si è fatta rimontare con un parziale incredibile dell’azzurra di 10-0. La finale per l’oro contro l’azera Anna Bashta è stata equilibrata fino al 9 pari, poi l’avversaria ha allungato fino al 15-11 con cui si è aggiudicata la gara e l’azzurra ha così chiuso al secondo posto. Un motivo di vanto per l’UniCusano che è partner e sponsor della Federazione Italiana Scherma.

Le parole della Gregorio.

“Sono riuscita a superare le sensazioni negative ed è per questo che sono davvero contenta. Certo, resta un po’ di rammarico perché dopo due terzi posti e un altro secondo agli Europei stavolta avrei voluto l’oro. Ma è sicuramente un modo per avere ancora più mordente nei prossimi appuntamenti. La gara è cominciata con molte difficoltà, all’inizio ero rigida e tesa, ho sentito la tensione, ma ha prevalso la mia voglia di far bene e mi ha portato sino in finale”.

Così il CT della sciabola azzurra Nicola Zanotti.

“Le medaglie portano sempre felicità. Vinciamo un altro argento nella prova individuale femminile, segno che il lavoro ben fatto in questo periodo dà i suoi frutti e sono molto soddisfatto del clima. Rossella è maturata tantissimo e ha disputato una splendida gara uscendo da una situazione non semplice a inizio giornata. Ora le ragazze dovranno essere ancora più compatte e cariche per le gare a squadre”.

Nella spada maschile il migliore degli azzurri è stato Federico Vismara, 21esimo. Il milanese delle Fiamme Azzurre, neo campione italiano a Courmayeur, ha vinto 15-12 il primo assalto contro l’austriaco Josef Mahringer. Ma è stato poi sconfitto 15-7 dal francese Yannick Borel che si è poi aggiudicato la medaglia d’oro. Stop nel tabellone dei 32 anche per Andrea Santarelli, che ha superato 15-13 l’ucraino Yan Sych. È uscito nei 64 Davide Di Veroli, battuto 15-13 dallo slovacco Lukas Jakub Johanides, mentre si è fermato dopo la fase a gironi Gabriele Cimini.

LEGGI ALTRE NEWS DI SPORT