Pride Milano 2022, dopo due anni torna il grande evento a sostegno della comunità Lgbtqia+.

Pride Milano 2022, quando la città si tinge di arcobaleno

L’11 giugno la nostra capitale è stata protagonista di gioiose e colorate sfilate, con carri e musica, dove la voce della comunità Lgbtqia+ si è fatta ben sentire.

La stessa voce sarà presente anche a Milano, dopo lo stop dei due anni causa emergenza sanitaria, con un appuntamento che prevede diciassette giorni di eventi a partire da giovedì 16 giugno, con incontri, mostre, talk e altre iniziative, per poi culminare nelle Pride Square e concludersi nella giornata di sabato 2 luglio con il tradizionale corteo arcobaleno caratterizzato quest’anno da un nuovo percorso che abbraccia tutta la capitale mondiale della moda e del design.

Il tema sarà “Diritti senza conflitti”; l’organizzazione è a cura di Cig Arcigay Milano in collaborazione con le associazioni del coordinamento arcobaleno, il coordinamento delle associazioni Lgb+ di Milano e città metropolitana.

Il programma

Pride Milano 2022 inizierà giovedì 16 giugno e l’apertura coinciderà proprio con il Mix Milano 2022, festival di cinema Lgbtq+ cultura Queer che è in programma fino a domenica 19 tra Teatro Strehler, Casa degli Artisti e Cam Garibaldi.

Il Pride Square si accenderà invece nelle giornate di giovedì 30 giugno e venerdì primo luglio: il quartiere di Porta Venezia si trasformerà in un vero e proprio festival di eventi diffuso interamente aperto al pubblico. In programma incontri, talk e dibattiti ma anche momenti dedicati ad arte e cultura. Riservati anche spazi ai bambini e alle famiglie. La prima Pride Square, zona largo Bellintani, sarà dedicata alla salute, con un infopoint sul benessere sessuale e la possibilità di effettuare test Hiv e sifilide rapidi e gratuiti. Nelle altre due, oltre a dibattiti e momenti artistici, anche una riflessione sul tema della guerra in Ucraina, così come la solidarietà alla resistenza del popolo ucraino, sul palco, con attivisti Lgbtqia+. 

La parata del 2 luglio

La parata concluderà il grande evento e si terrà sabato 2 luglio con un percorso più ampio, proprio per permettere a tutti di vivere il Pride a pieno. Si parte dalla Stazione Centrale e si conclude all’Arco della Pace dalle ore 18.00 (dove è poi previsto il grande evento finale di chiusura), con musica e balli fino a mezzanotte.

Il concentramento della parata di Milano Pride 2022 è in via Vittor Pisani, davanti a piazza Duca d’Aosta di fronte alla Stazione Centrale. La partenza della testa del corteo è prevista alle ore 15.00 di sabato 2 luglio da piazza Repubblica e il percorso passa lungo viale Monte Santo, i Bastioni di Porta Nuova, piazza XXV Aprile, i Bastioni di Porta Volta e viale Elvezia, fino a giungere di fronte all’Arena Civica: qui la parata a piedi attraversa il parco per giungere poi in Arco della Pace.

I presentatori

I presentatori dell’evento sono divisi in due team di conduttori: prima Katia Follesa, Valeria Graci e Pietro Turano, e a seguire Michela Giraud e Pierluca Mariti. Fra gli artisti ospiti sono attesi: Baby K, Francesca Michielin, Michele Bravi, Emma Muscat, Myss Keta, Immanuel Casto, le Karma B, Romina Falconi, Debora Villa e le drag di Drag Race Italia.