Ai Campionati Europei di Antalya arrivano le prime medaglie, oro di Daniele Garozzo, argento di Tommaso Marini e Rossella Fiamingo.
Grande giornata agli Europei di Antalya di scherma per l’Italia che conquista nelle due prove in programma ben cinque medaglie. Oro di Daniele Garozzo, argento di Tommaso Marini e Rossella Fiamingo. Mentre arrivano le medaglie di bronzo di Giorgio Avola e Mara Navarria. Queste assieme all’argento di Luca Curatoli e di Arianna Errigo e al bronzo di Alice Volpi portano l’Italia al primo posto nel medagliere.
Risultato strepitoso per il fioretto maschile italiano, che ha dominato e conquistato interamente il podio. I nostri sono riusciti a dominare sugli avversari e a fare un en plein che mancava dal 2015 col terzetto Cassarà-Garozzo-Luperi.
Quinta medaglia nella rassegna continentale e secondo successo per Daniele Garozzo, che era stato campione a Tbilisi 2017 e argento nelle edizioni di Montreaux 2015, Novi Sad 2018 e Dusseldorf 2019. Il siciliano in semifinale ha vinto 15-10 su Giorgio Avola e in finale ha superato 15-9 Tommaso Marini.
Al primo Europeo senior in carriera ha centrato subito la finale Tommaso Marini. Il 22enne anconetano è partito fortissimo con 6 vittorie su 6 nel girone, che gli hanno permesso di iniziare il tabellone da numero uno. In semifinale una prova di forza contro il francese Maximilien Chastenet, battuto 15-6, gli ha permesso di accedere alla finale, che ha perso solo contro il compagno di squadra.
Si è fermato a un passo dalla semifinale il detentore del titolo del 2019 Alessio Foconi, sconfitto dal francese Chastenet 15-13 ai quarti dopo una gara molto positiva in cui aveva battuto l’ucraino Klod Yunes 15-13 e poi l’ungherese Andras Nemeth 14-8.
Nella spada femminile dopo sette anni Rossella Fiamingo torna sul podio europeo e lo fa conquistando una medaglia d’argento di grande valore. L’atleta dei Carabinieri ha superato la svizzera Noemi Moeschlin 15-13 e l’ostica tedesca Alexandra Ndolo 15-12, raggiungendo così la fase final. Qui ha incontrato l’altra azzurra e compagna di nazionale Mara Navarria. La sfida della semifinale tra le due azzurre si è conclusa solo alla priorità 7-6 in favore di Rossella Fiamingo, che poi in finale ha perso 15-10 contro l’ucraina Vlada Kharkova in un assalto che si era mantenuto equilibrato fino all’inizio della terza frazione.
Un grande plauso arriva dall’UniCusano che è partner e sponsor della Federazione Italiana Scherma.