Giorgio Minisini fidanzata
Giorgio Minisini fidanzata. Della vita privata di Giorgio si conosce poco e quel poco lo ha raccontato lui stesso in un’intervista a Repubblica, sottolineando le difficoltà vissute sulla propria pelle nell’aver scelto uno sport storicamente praticato quasi unicamente da donne:
“Ricordo di aver sempre dovuto dimostrare qualcosa. Anche sulla sessualità, quand’ero bambino, ho sempre dovuto dimostrare quello che ero, sebbene fossi certo del mio essere etero. L’espressione gay per me non è un’offesa, e nemmeno una presa in giro. Io l’ho superata perché non lo ero, ma ho sempre dovuto dimostrare di non essere un fenomeno da baraccone. Dimostrare di valere qualcosa, di poter dire qualcosa, di poter fare qualcosa. La minaccia della presa in giro faceva sì che non mi esponessi: scuola, amici, sport. Attenzione, niente di così tragico, ma la sofferenza c’è stata. Superata solo quando ho capito che era una parte di me e l’ho accettata. Ho avuto più stima di me, e mi ha aiutato tanto”.
Carriera
Giorgio Minisini nato a Roma il 9 marzo 1996 è un sincronetto italiano. Figlio dell’ex sincronetta Susanna De Angelis e di Roberto, giudice internazionale di sincronizzato, Giorgio Minisini ha iniziato a praticare il nuoto sincronizzato dall’età di 6 anni. Nel 2009 ha fatto il suo debutto nei campionati italiani di categoria. Dal 2015 è tesserato presso l’Unicusano Aurelia Nuoto e dal 2016 anche per il Gruppo sportivo delle Fiamme oro. Nell’edizione inaugurale del duo misto ai Campionati mondiali di nuoto di Kazan’ 2015 ha vinto la medaglia di bronzo nel duo misto tecnico, gareggiando con Manila Flamini, e nel duo misto libero con Mariangela Perrupato. Nel programma tecnico la coppia italiana ha concluso alle spalle di quella statunitense, composta da Christina Jones e Bill May, e di quella russa, formata da Aleksandr Mal’cev e Darina Valitova. Ai campionati mondiali di nuoto di Budapest 2017 ha vinto la medaglia d’oro nel duo misto programma tecnico, gareggiando in coppia con Manila Flamini. Il 21 dicembre 2017 ha ricevuto il Premio CILD per le libertà civili. Agli Europei di Glasgow 2018 ha vinto la medaglia d’argento nel duo misto programma tecnico e nel programma libero. Ai mondiali di Gwangju 2019 si è aggiudicato la medaglia d’argento nel duo misto programma tecnico, sempre al fianco della connazionale Manila Flamini. La coppia ha chiuso alle spalle dei russi Mayya Gurbanberdieva ed Aleksandr Mal’cev. A causa del COVID-19, non ha potuto partecipare agli europei di nuoto di Budapest 2020, disputati dal 10 al 23 maggio 2021.[7]