Il risotto tropicale è un piatto fresco e gustoso perfetto per l’estate. Una variante alla classica e tradizionale insalata di riso.

Il procedimento è simile, vi basterà cuocere del riso e farlo raffreddare. Chiaramente fate attenzione alla cottura del riso, cercate di non farlo scuocere (un errore che spesso si presenta).

Il nome tropicale deriva dal fatto che viene condito con della frutta, mango, avocado, ananas…

La ricetta che vi proponiamo è di Luigi Giaquinto, un food blogger intervenuto nel programma di cucina “A casa e in forma io ci provo”, condotto da Manuel Bartolini.

Il riso suggerito è un buon Carnaroli, la frutta fresca ed esotica, con l’aggiunta di pisellini e cipolla rossa.

Ricetta risotto tropicale

Ingredienti per 4 persone:
– 320 g Riso Carnaroli
– q.b. Olio extra vergine d’oliva italiano
– 1 Mango
– Metà Ananas
– 1 Avocado
– 130 g Pisellini
–  1 Cipolla rossa
– 150 g Feta
– q.b. Erba cipollina
– q.b. Pepe nero
– q.b. Sale fino
– q.b. Lime

Procedimento

Lessate il riso in acqua bollente salata fino ad arrivare a 4 minuti dal termine della cottura, quindi scolarlo e disporlo su di una placca per farlo raffreddare senza che sia troppo ammassato.

Nel frattempo cuocere i piselli in padella con 3 cucchiai di olio, il peperoncino tritato e un goccio di acqua e quando risulteranno teneri (ci vorranno circa 7/8 minuti). Successivamente, spegnete la fiamma e versare il tutto in una ciotola capiente nella quale aggiungerete anche il riso raffreddato.

Ora tagliate la frutta a cubetti, quindi sia il mango che l’ananas e aggiungerli all’insalata. Sbriciolare nella ciotola capiente anche la feta e unire pure le erbe aromatiche tritate finemente. Terminate con gli ultimi 3 cucchiai di olio e mescolare.

Meglio servire quest’insalata in giornata perché la frutta col tempo tenderebbe a rilasciare dei liquidi nel riso, altrimenti il consiglio è quello di prepararla in anticipo ma aggiungere la frutta solo appena prima di servirla.