Cristiano Ronaldo alla Roma, un rumors di calciomercato nuovamente emerso nelle ultime ore. Secondo quanto riportato da Leggo, il club giallorosso avrebbe avviato i primi contatti per il ritorno di CR7 in Serie A. Tuttavia, l’ingaggio del fuoriclasse portoghese sarebbe il vero ostacolo alla buona riuscita dell’operazione. In ogni caso, dopo una stagione importante, in cui i giallorossi sono tornati a vincere, i tifosi della Roma sognano un colpo di livello.
Ronaldo-Roma, la ricostruzione e gli scenari
Ronaldo-Roma, un rumors di calciomercato non nuovo. A riportare la notizia è Leggo, che parla di contatti tra le parti. L’operazione è chiaramente complicata ma, sfruttando alcuni vantaggi fiscali previsti per operazioni dall’estero, l’affare non è impossibile. Inoltre, sempre secondo quanto riportato da Leggo, sul calciatore (scontento al Manchester United) non ci sarebbe la concorrenza da parte di nessun top club europeo. La storica ipotesi Paris Saint-Germain è ormai più che tramontata dai tempi di Leo Messi, il Manchester City ha preso Haaland e il Real Madrid ha altri obiettivi. L’unica eventuale concorrenza europea arriverebbe dal Portogallo, dove lo Sporting Lisbona sogna da sempre di riportare a casa il proprio talento. Operazione che probabilmente accadrà in futuro ma, nell’imminente, la Roma potrebbe partire addirittura da favorita all’ipotetica corsa verso l’ingaggio di Cristiano Ronaldo.
Ronaldo-Roma, gli ostacoli alla trattativa: ingaggio e rapporti
Ronaldo alla Roma, uno scenario di calciomercato nell’aria da molto tempo, tornato di moda nelle ultime ore dopo le indiscrezioni di Leggo. Prima abbiamo analizzato i motivi per cui Cristiano Ronaldo potrebbe davvero approdare all’Olimpico. Adesso invece, parliamo degli ostacoli all’eventuale trattativa. In questo caso, a fare un punto completo della situazione, ci pensa il Corriere dello Sport, sempre attento alle vicende della Roma. Secondo quanto riportato dal quotidiano, gli ostacoli alla buona riuscita della trattativa sarebbero diversi. Il primo, facilmente intuibile, è quello dell’ingaggio. Il fuoriclasse ex Juventus attualmente guadagna 23 milioni di euro a stagione, cifra totalmente fuori portata per le casse della Roma. Potrebbe anche ridursi l’ingaggio pur di lasciare il Manchester United (cui rapporti con Ten Hag non sarebbero idilliaci), ma il tetto dei giallorossi sarebbe comunque più basso.
Inoltre, a ostacolare la trattativa ci sarebbero anche ragioni di natura burocratica. L’operazione Ronaldo infatti, non rientrerebbe negli affari sotto il decreto crescita, quindi la Roma (dal punto di vista economico) potrebbe davvero fare un passo molto più lungo della gamba. Ultimo ostacolo citato dal CDS è il rapporto tra il portoghese e José Mourinho. Molte le tensioni tra i due ai tempi del Real Madrid, che farebbero pensare a una difficile convivenza anche alla Roma. Tuttavia, questo è senza dubbio l’ostacolo più facile da superare per il club giallorosso.
In sostanza, la Roma cerca sicuramente un profilo dalla caratura internazionale, di esperienza e dal dna da top club, come fatto per Matic. Tuttavia, l’operazione Cristiano Ronaldo potrebbe essere destinata a restare solo un grande sogno estivo, niente di più. Va detto comunque che il calciomercato è sempre più imprevedibile, pronto a regalare colpi su cui molti non avrebbero scommesso, come nel caso di Lukaku e l’Inter. Dunque, mai dire mai: i tifosi della Roma sognano il grande colpo.