Nel weekend appena passato, Spagna, Francia e altre nazioni dell’Europa occidentale (compresa l’Italia), sono state soffocate da un’ondata di caldo torrido di giugno che ha acceso gli incendi boschivi e la preoccupazione che tali esplosioni di caldo all’inizio dell’estate diventeranno ora la norma.
Sabato registrato caldo record
Sabato 18 giugno, l’ondata di caldo ha raggiunto il suo picco in linea con le previsioni degli scienziati. La città francese del sud-ovest di Biarritz, una delle località balneari più ambite del Paese, ha visto la sua temperatura più alta di tutti i tempi di 41 gradi, ha detto il meteorologo statale Meteo France.
Code di centinaia di persone e ingorghi si sono formate fuori dai parchi acquatici in Francia. Con la Senna vietata alla balneazione, i parigini si sono rifugiati nelle fontane della città.
Questa è la prima ondata di caldo mai registrata in Francia dal 1947.
ha affermato Matthieu Sorel, climatologo di Meteo France.
Gli incendi in Spagna
Gli incendi boschivi in Spagna sabato hanno bruciato quasi 20.000 ettari (50.000 acri) di terra nella regione nord-occidentale della Sierra de la Culebra. Le fiamme hanno costretto diverse centinaia di persone a lasciare le loro case e 14 villaggi sono stati evacuati.
Alcuni residenti sono potuti rientrare sabato mattina, ma le autorità regionali hanno avvertito che l’incendio “rimane attivo”. I vigili del fuoco stanno ancora combattendo gli incendi in diverse altre regioni, compresi i boschi della Catalogna.
Sabato scorso sono state registrate temperature superiori a 40 gradi Celsius (104 gradi Fahrenheit) in alcune parti del Paese, con massime di 43 gradi C attese nella città nord-orientale di Saragozza.
Caldo record anche in Germania e Inghilterra
Ci sono stati incendi anche in Germania, dove sabato si prevedeva che le temperature raggiungessero i 40 gradi C, anche se hanno raggiunto solo i 36 gradi C. Un incendio nella regione del Brandeburgo intorno a Berlino si era diffuso su circa 60 ettari entro venerdì sera.
Il Regno Unito ha registrato il giorno più caldo dell’anno venerdì, con temperature che hanno raggiunto oltre i 30 gradi C nel primo pomeriggio.