Un ragazzo di 15 anni è morto e altre tre persone sono rimaste ferite, tra cui un agente di polizia, dopo che sono esplose delle sparatorie vicino ad un concerto (non consentito) a Washington DC.
La sparatoria è stata preceduta da due incidenti precedenti che hanno causato panico e calpestio durante il concerto. Contestualmente a questo evento, centinaia di persone si erano radunate per ascoltare la musica riprodotta da un camion sul marciapiede di una strada.
Sparatoria a Washington – La vicenda
La polizia è stata in grado di contenere l’area, interrompendo il concerto dopo un “incidente secondario”. Il capo della polizia ha raccontato che diverse persone hanno riportato ferite alle gambe e alle caviglie. Il personale di emergenza ha inoltre recuperato un’arma da fuoco illegale da un individuo.
Dopo l’interruzione del concerto, sono quindi scoppiati gli spari vicino alla 14th e U Streets Northwest, dove un adolescente di 15 anni è stato ucciso e altri sono rimasti feriti.
Diverse armi da fuoco sono state ritrovate sulla scena, inclusa una pistola su uno dei due adulti che è stato peraltro colpito e trasportato in un ospedale locale. Un poliziotto e due civili sono stati ricoverati e definiti in condizioni stabili. L’arma usata per sparare al poliziotto non è stata invece ancora trovata.
Le dichiarazioni del sindaco
Il sindaco di Washington DC Muriel Bowser ha sottolineato l’importanza della sicurezza e della protezione dei permessi per gli eventi in città.
Abbiamo un bambino che è stato ucciso oggi in un evento che non aveva una pianificazione adeguata per il numero di persone che erano qui e con le armi coinvolte. Purtroppo cose del genere possono succedere quando hai il mix sbagliato di persone che introducono armi da fuoco in una certa situazione. Quando hai grandi assembramenti in un’area densa, basta che una persona introduca una pistola per rendere la situazione mortale. In questo caso, purtroppo, ha perso la vita un quindicenne.
ha detto Bowser alla conferenza stampa.
Il Bureau of Alcohol, Tobacco, Firearms and Explosives (ATF) sta assistendo la polizia locale nelle indagini.