Il campione in carica Max Verstappen realizza una gara perfetta e conquista la vittoria del GP del Canada davanti a Carlos Sainz e Lewis Hamilton. Il pilota olandese è stato bravissimo a gestire la gara nei momenti delicati, senza sbagliare praticamente nulla e riuscendo a controllare il gran premio con grandissima abilità.
Dietro di lui un amareggiato Carlos Sainz che ha sfiorato per un attimo il sogno della sua prima vittoria in Formula 1 ed il redivivo Lewis Hamilton che dopo i tanti problemi della sua Mercedes può tornare ad esultare. Subito dopo l’ormai costante George Russell e poi Charles Leclerc che alla fine si è dovuto accontentare del quinto posto dopo aver pagato la penalità ed esser partito dal fondo.
Unica nota stonata per la Red Bull è stato il ritiro di Sergio Perez che ha dovuto arrendersi ad un problema tecnico della sua vettura.
Max Verstappen vince il GP del Canada: la cronaca della gara
Gara in sostanziale equilibrio sin dalle prime battute con l’unica eccezione (purtroppo per lui negativa) di Fernando Alonso che ha visto la sua gara completamente compromessa per una sciagurata scelta strategica del tema. La Alpine del pilota spagnolo è rimasta troppo tempo fuori durante il primo stint venendo così superata da diversi rivali al momento dei primi cambi ai box.
Un altro fattore determinante della gara sono state le safety car che a turno hanno prima avvantaggiato Max Verstappen e poi, quando l’olandese sembrava in netta fuga, Carlos Sainz che ha approfittato di un’uscita di pista di Tsunoda per azzerare le distanze dal rivale. Da quel momento sono iniziati i 15 giri più belli di tutta la gara con la Ferrari ad inseguire la Red Bull costantemente.
Carlos Sainz, tuttavia, non è mai riuscito a tentare il sorpasso su Verstappen che dal canto suo non ha commesso alcuna sbavatura ed è rimasto davanti a tutti fino alla fine. Bravi entrambi così come sensazionale è stato Lewis Hamilton che dopo i tantissimi problemi legati al porpoising sembrava ormai aver abbandonato ogni chance di ottenere buoni risultati quest’anno. Il talento intramontabile e la sua grinta gli hanno concesso di ritornare sul podio in Canada, dove aveva conquistato la prima vittoria in carriera.