La Fiorentina e Vincenzo Italiano hanno raggiunto l’accordo per il rinnovo del contratto: dopo una lunga trattativa, è finalmente arrivata la fumata bianca in casa viola. Arrivato la scorsa estate dallo Spezia, l’allenatore nato in Germania ha firmato un contratto biennale fino al 30 giugno 2023. Nell’ultima stagione, il club viola ha messo in mostra un grande calcio, rivelandosi una delle sorprese della stagione e raggiungendo la qualificazione ai preliminari di Uefa Conference League. Per questo motivo, la Fiorentina ha voluto blindare Vincenzo Italiano, evitando di iniziare la stagione con l’allenatore in scadenza di contratto dodici mesi dopo.

Italiano-Fiorentina, rinnovo fatto

La Fiorentina e Vincenzo Italiano hanno iniziato a trattare il rinnovo da diverse settimane. L’ex allenatore dello Spezia e la proprietà, guidata da Rocco Commisso, hanno avuto sempre l’obiettivo di raggiungere un accordo che soddisfacesse tutte le parti in causa. Secondo quanto riportato da Sky Sport, la Fiorentina e Vincenzo Italiano hanno raggiunto l’accordo per prolungare in contratto in scadenza nel giugno del 2023: il contratto potrebbe essere allungato fino al 2024 (con opzione per un’altra stagione) o direttamente fino al 30 giugno 2025. Si stanno limando gli ultimi dettagli tra le parti che non riguardano solo l’allenatore, ma anche i membri del suo staff. In settimana sono previste anche le firme sul contratto e successivamente l’annuncio ufficiale del rinnovo. Un incontro è in programma nella giornata di martedì: a Firenze, il club viola e l’entourage dell’allenatore si incontreranno per mettere tutto nero su bianco. Per Vincenzo Italiano si tratterà di un rinnovo del contratto con adeguamento: l’ex Spezia percepirà 1.7 milioni di euro più bonus.

Il mercato viola

Definita la posizione dell’allenatore, la Fiorentina si tuffa ora sul mercato per completare la rosa da mettere a disposizione di Vincenzo Italiano. Uno dei ruoli che necessità di essere migliorato è sicuramente il centrocampo. Con l’addio (anche polemico) di Lucas Torreira che non è stato riscattato, la squadra viola ha sondato il terreno per Florian Grillitsch. Il classe 1995, che lascerà l’Hoffenheim a parametro zero il prossimo 30 giugno, è il primo obiettivo per la mediana. Nell’ultimo incontro, però, non è stato trovato l’incontro tra le parti. Oltre al centrocampo, la Fiorentina cerca anche un terzino destro. Salutato Alvaro Odriozola, che ha lasciato il club viola dopo un anno di prestito ed è tornato al Real Madrid, si punta Dodo dello Shakhtar Donetsk. Per il classe 1998 brasiliano la Fiorentina ha messo sul tavolo un’offerta importante (10-12 milioni di euro) per convincere il club ucraino a lasciarlo partire. Capitolo attacco: si punta Luka Jovic del Real Madrid. La Fiorentina potrebbe presto fare sul serio. Alla ricerca di una prima punta per la prossima stagione (in cui i viola torneranno in Europa giocando la Conference League), uno dei profili più seguiti è proprio quello del serbo. Complice l’uscita di Piatek , che tornerà all’Hertha Berlino, non basta il solo Arthur Cabral per tenere vivo il reparto offensivo della squadra di Italiano. Luka Jovic piace parecchio, ma la Fiorentina non avrebbe i mezzi per fare un tipo di operazione a titolo definitivo. Come riferito da Tuttosport infatti, l’unica strada percorribile con il Real Madrid sarebbe quella di un “Odriozola bis”, ovvero un prestito secco, con ingaggio in parte pagato dal club di Florentino Perez. Si ragiona, le parti hanno appena avviato i contatti e potrebbero proseguire i discorsi nelle prossime ore, quella che porta a Firenze per Jovic è una pista molto calda, ma va tutto incastrato nella maniera giusta.