Stranger Things 5 vedrà il ritorno di Eddie Munson, fan del metal e leader dell’Hellfire Club apparso nella quarta stagione? La risposta arriva direttamente dall’attore che lo interpreta, Joseph Quinn.

Stranger Things e il ritorno di Eddie Munson nell’ultima stagione: “Sarei davvero furioso se non ci fossi”

La quarta stagione di Stranger Things ha visto comparire molti nuovi personaggi e un villain decisamente innovativo e affascinante come Vecna.

https://www.youtube.com/watch?v=22j8um1XOHE

Nessuno, però, ha conquistato il pubblico come il bizzarro e sensibile capo dell’Hellfire Club, Eddie Munson.
Un personaggio uscito direttamente dagli anni Ottanta, con la sua folta chioma, il giacchetto jeans e la passione per la musica heavy metal. Oltre, ovviamente, al suo ruolo di Master nelle avventure del gioco di ruolo Dungeons & Dragons che impegnano il piccolo gruppo di nerd di Hawkins. Sono in molti a chiedersi quale sarà il destino di Eddie nel prosieguo della stagione, con il Volume 2 atteso per il 1 luglio, e ora una prima risposta arriva proprio dall’attore che lo interpreta, Joseph Quinn.
Intervistato dal Guardian, Quinn ha risposto con una battuta all’eventualità che i fratelli Duffer e la produzione lo escludano dalla quinta e ultima stagione.

Sarei furioso se non mi richiamassero! Scherzi a parte, sarei felicissimo se mi volessero ancora nell’ultima stagione”

Stranger Things 5 finale
Stranger Things: il poster della stagione 4.

Sollecitato sugli ultimi due episodi della stagione 4 che comporrano il Volume 2, Quinn non si è potuto sbilanciare troppo ma ha comunque accennato a una scena in particolare che coinvolge proprio Eddie.

“Il fatto è che hanno rapito la mia famiglia e l’hanno portata in un luogo segreto e, se dovessi anticipare qualcosa, non la rivedrei mai più. Posso solo dire che sono al centro di una scena molto ambiziosa che ha a che fare con una chitarra. Per quanto riguarda il resto, tutti i semi che sono stati piantati produrranno i loro frutti e questo porterà a una carneficina. L’episodio finale dura due ore e mezza, no? Trovo che sia davvero ambizioso concludere la stagione con un ‘mostro di puntata’ così lunga”

“Il successo del personaggio? Quasi tutto merito della parrucca!”

Attore dalla solida formazione inglese, Quinn è stato selezionato per il ruolo di Eddie attraverso provini in videoconferenza per poi affrontare le riprese della stagione in piena pandemia.
Una situazione disarmante che è stata ricompensata dal grande apprezzamento di cui sta godendo ora il suo personaggio. Ma quando gli viene chiesto a quale tipo di meticolosa preparazione o ‘metodo’ vada il merito di questo riconoscimento, lui risponde con umiltà e una discreta dose di ironia.

“Il 99,7% del lavoro lo fa la parrucca! [Ride] Ok, forse il 99,6%. Comunque, quando me la tolgo, mi permette di non essere riconosciuto, quindi da quel punto di vista è una benedizione”

Entrando nel dettaglio della sua preparazione, l’attore dichiara che è stata la musica di quell’epoca a permettergli di entrare in sintonia con il personaggio di Eddie.

“All’inizio ho provato a cimentarmi con Dungeons & Dragons ma ho accettato il fatto che non era una cosa per me. Perciò la musica è stato lo strumento che ho utilizzato per comprendere meglio Eddie. Ho ascoltato moltissimo heavy metal, dai Black Sabbath ai Metallica, fino ai Dio. Inoltre, devo ringraziare il lavoro eccezionale che ho fatto con la mia vocal coach Mary Howland”.

Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, il sabato, dalle 18:30 alle 20 su Radio Cusano Campus.