Non c’è nulla da fare, Max Verstappen è il pilota dominatore della Formula 1. Anche le qualifiche del Canada hanno confermato lo strapotere dell’attuale campione del mondo che ha chiuso con una pole position senza discussioni. Si tratta della sua quindicesima pole in carriera, raggiunto Charles Leclerc. In seconda posizione ha chiuso un fantastico Fernando Alonso: la spagnolo, nell’ultimo giro ha registrato un crono importante. Terzo, invece, Carlos Sainz, il quale è stato autore di mezzo giro da ‘fucsia’, prima di sbagliare l’entrata all’ultima curva in cui ha perso davvero tanto. Penultimo Leclerc, dopo la sostituzione del motore.
Qualifiche GP Canada: i risultati di giornata
Se da un lato la Red Bull sorride, dall’altro deve analizzare le difficoltà di giornata di Perez. Già a rischio durante la Q1, il messicano è andato a sbattere in Q2, alimentando la bandiera rossa. Il secondo pilota della Red Bull partirà in griglia dalla tredicesima posizione. Super prestazione da parte di Mick Schumacher, sesto in griglia.
- Max VERSTAPPEN Red Bull Racing1:21.299 5
- Fernando ALONSO Alpine+0.645 5
- Carlos SAINZ Ferrari+0.797 5
- Lewis HAMILTON Mercedes+1.592 6
- Kevin MAGNUSSEN Haas F1 Team+1.661 5
- Mick SCHUMACHER Haas F1 Team+2.057 5
- Esteban OCON Alpine+2.230 5
- George RUSSELL Mercedes+2.258 6
- Daniel RICCIARDO McLaren+2.450 6
- Guanyu ZHOU Alfa Romeo+2.731 6
- Valtteri BOTTAS Alfa Romeo- – 3 Q2
- Alexander ALBON Williams- – 3 Q2
- Sergio PEREZ Red Bull Racing- – 2 Q2
- Lando NORRIS McLaren- – 4 Q2
- Charles LECLERC Ferrari- – 1 Q2
- Pierre GASLY AlphaTauri- – 2 Q1
- Sebastian VETTEL Aston Martin- – 2 Q1
- Lance STROLL Aston Martin- – 2 Q1
- Nicholas LATIFI Williams- – 1 Q1
- Yuki TSUNODA AlphaTauri- – 1 Q1
Al termine della giornata, Max Verstappen ha parlato a caldo di fronte ai tifosi:
Ovviamente domani non mi aspetto che sarà una gara lineare. Oggi invece sono contento di aver fatto pole position qui a Montreal. La gara sarà molto divertente, è una pista speciale. Non vedo l’ora di arrivare a domani.
Clamorosa la prestazione di Alonso, visibilmente felice per il crono registrato:
Quasi in pole? Sensazione fantastica, è stato un weekend incredibile per noi. Oggi però grazie alle condizioni bagnate della pista, la macchina è stata eccezionale. Mi sono trovato a mio agio con la monoposto. Domani asciutto? Vediamo, attaccherò Max alla prima curva.
Quindi, il turno di Sainz:
Domani l’obiettivo è entrare nella competizione con Max e Fernando. Probabilmente oggi nell’ultimo giro ho perso qualcosina nel secondo settore e poi ho provato a dare tutto nell’ultima curva, ma mi è andata male. Ho tentato di prendermi la prima posizione, ma non ce l’ho fatta. La gara? Sono in una buona posizione per domani, sarà una bella lotta con Max, così come con Fernando. I fan? Ovunque andiamo abbiamo una incredibile quantità di tifosi e qui in Canada l’atmosfera è fantastica. Non so perché, ma sembra ci siano ancora più appassionati della Ferrari. Cercherò di fare una bella gara domani per loro.
Leclerc partirà in fondo: i motivi
Leclerc ha disputato solo la Q1 per registrare il suo tempo e finire davanti in griglia a Yuki Tsunoda, il quale anch’egli ha cambiato motore e partirà in fondo allo schieramento. Il monegasco, invece, ha saputo della sostituzione del motore a circa 4 ore dall’inizio delle qualifiche. Ecco perché non ha voluto rischiare ulteriormente, saltando totalmente le Q2 di giornata.
Il team di Maranello ha deciso di montare sulla monoposto di Leclerc un quarto motore – che verrà alternato ad un terzo nelle prossime gare per cercare di diminuire i problemi di affidabilità. Il cambio, però, comporterà la retrocessione in griglia in penultime posizione, proprio davanti al giapponese dell’Alpha Tauri.