La MotoGP arriva in Germania con il GP del Sachsenring che regala le prime emozioni dopo la pole position di Francesco Bagnaia. Qualifiche che iniziavano con tantissime aspettative tanto su Bagnaia quanto su Quartararo che nonostante il vantaggio netto nel Mondiale non può rallentare i ritmi. Alla fine sono stati proprio loro ad accendere la Q2 sebbene il pilota Ducati fosse molto più avanti rispetto alla Yamaha.

I due piloti al termine delle FP4 erano arrivati a soli 54 centesimi con il francese davanti al nostro Pecco. Per quanto riguarda la vera sessione di prove, la Q1 iniziava mandando in pista Di Giannantonio, Bezzecchi e Pole Espargaro tra i top, con i primi due a conquistare la Q2.

GP Sachsenring: la cronaca della Pole Position di Bagnaia

Nelle Q2 ad aprire le danze era proprio Bagnaia che dopo aver firmato il miglior tempo dopo il primo tentativo finiva lungo nella ghiaia, condizionando la sessione pur senza troppi danni. Fabio Quartararo invece dopo il suo primo giro più veloce chiudeva solamente sesto, scuotendo la testa dopo aver tagliato il traguardo.

Dietro Pecco, invece, un grandissimo Jack Miller a sottolineare la performance di Ducati che, tra l’altro, l’australiano saluterà a fine anno per passare a KTM. Dopo la consueta sosta ai box, tutti i piloti scendevano nuovamente in pista per attaccare la pole position; l’unica eccezione era di Bagnaia in virtù della sua decisione di fare tre tentativi, il secondo dei quali leggermente migliore del primo ed il terzo ancor meglio.

Nel frattempo, arrivavano a poco a poco tutti gli altri: Fabio Quartararo pur soffrendo il quarto intertempo chiudeva momentaneamente terzo, vedendosi scavalcare da Zarco, per poi riprendersi la seconda piazza al giro successivo. Nessuno dei piloti riusciva però a far meglio di Pecco che così domani avrà una nuova chance di tornare alla vittoria.