Berrettini vola in semifinale al Queen’s, dove è campione in carica, eliminando un altro americano.

Dopo Kudla si sbarazza di Paul in due set per 6-4 6-2 e ora sfiderà Botic van de Zandschulp per andare in finale e fare il bis dopo la vittoria del 2021, quando sconfisse in finale il britannico Norrie.

La sfida contro de Zandschulp valida per le semifinali del Queen’s andrà in onda su Sky Sport e Super tennis nel pomeriggio di sabato 18 giugno, dalle ore 14. Si potrà inoltre vedere in streaming su NOW TV.

La gara è di fatto durata 5 game quando il romano, dopo essere stato sotto per 4-1, ingrana la marcia e con colpi pesanti e profondi rimonta Paul vincendo il primo set. L’americano è distrutto mentalmente e la seconda frazione di gara è poco più di una formalità. È la seconda gara di questo torneo che l’italiano vince in soli due set.

Non ero contento perché ho cominciato male, non come avrei voluto. Sapevo che sarei stato capace di recuperare il break. Oggi è difficile, per il caldo. Ho lottato, poi più giocavo più sentivo che il mio tennis ritrovava la giusta dimensione“.

Berrettini ha tenuto a ringraziare chi si occupa di lui:

Grazie ai ragazzi lì nel mio box, i fisioterapisti, il dottore e poi la mia famiglia. Mi hanno aiutato molto in quei momenti difficili. E poi ho lavorato tanto. Volevo davvero tornare per la stagione sull’erba, soprattutto qui“.

Matteo Berrettini: “Difendo il titolo al Queen’s, poi Wimbledon…”

Magari andassi in finale anche a Wimbledon, ma adesso devo pensare a questo torneo, sono il campione uscente, sto difendendo il titolo ed è quello che cerco di fare. Poi spero di avere una settimana di riposo e spero anche di fare quello che ho fatto l’anno scorso, magari qualcosa di meglio“.