I tortellini sono un primo piatto del settore della pasta fresca che piace a grandi e piccini.
“La bellezza per un anno, la bontà per sempre”. Questo detto emiliano introduce alla perfezione la ricetta dei tortellini, buoni da secoli. Sono davvero dei piccoli gioielli della pasta fresca, fatti con estrema cura, pura poesia del gesto per chiuderli e del loro unico sapore.
Ma allo stesso tempo, attenzione, è il frutto di calcolo preciso. La misura del quadratino di pasta che varia solitamente da 2,5 a 4 cm, il peso del ripieno, composto in genere in parti pesate di lombo di maiale, la mortadella, il prosciutto e abbondante Parmigiano Reggiano.
Pensate che addirittura nel cucchiaio da tradizione andrebbe un numero stabilito di tortellini in brodo. Questo calcolo ne dà la prova della misura esatta.
La ricetta dei tortellini, che è stata depositata alla Camera di Commercio di Bologna e codificata dalla Confraternita del Tortellino, conosce tante sfumature e varianti non solo tra Bologna e Modena, ma anche tra quartiere e quartiere e tra famiglia e famiglia.
La ricetta dei tortellini
INGREDIENTI PER LA SFOGLIA TIRATA A MANO
Farina 00 (per la sfoglia) 300 g
Uova fresche (circa 3 medie) 195 g
PER IL RIPIENO
Lonza di maiale (lombo, unico pezzo) 100 g
Prosciutto crudo (un unico pezzo) 100 g
Mortadella (unico pezzo) 100 g
Parmigiano 150 g
Uova1
Sale finoq.b.
Noce moscata q.b.
Consigli e suggerimenti
Una volta preparati potete consumarli subito dopo averli fatti essiccare un po’. Tra le varie versione, oltre ai classici in brodo, potete condirli con un ragù, con la panna e i piselli, ma anche burro e salvia come spesso di fanno i ravioli.
Qualora decidiate di prepararne più del previsto, potete anche congelarli, chiaramente senza condimento.
Tra le nuove mode nel settore cucina, c’è anche quella di friggerli e servirli come se fossero degli spiedini.