Le Polpette di pesce sono un secondo piatto molto sfizioso, e perfetto anche come antipasto.
Parliamo di golose polpette di merluzzo, pane, uova, formaggio e prezzemolo tritato.
Vi basterà arrotondare tra le mani l’impasto e infine rotolatele nel pan grattato. Immaginate un interno molto morbido e saporito al profumo di mare. Il tutto avvolto da una panatura croccante e dorata. In poche parole: delle polpette di pesce strepitosamente golose e che piacciono a tutti.
Si tratta inoltre di una ricetta molto veloce e facilissima. Basterà semplicemente cuocere al vapore il merluzzo oppure utilizzare un merluzzo al forno. Va benissimo anche quello del giorno prima. Ricordatevi di spinarlo e mescolare tutti gli ingredienti. Una volta impanate, potete decidere se friggerle in abbondate olio, oppure cuocerle al forno. Saranno più leggere ma ugualmente squisite.
La cosa bella di questa ricetta è che potete dare vita a diverse varianti. Potete utilizzare il pesce che più preferite: il baccalà, il filetto di persico, la sogliola, il branzino, l’orata o il pesce spada.
Inoltre potete utilizzare anche un mix di pesce avanzato di un branzino al sale, o da un’orata al cartoccio. Il segreto in cucina è sempre riciclare ma con gusto.
Inoltre sono molto comode perché si possono preparare in largo anticipo, possono essere conservate in frigo e congelarle.
Ottime sia calde che fredde, le polpette di pesce sono ideali da servire o come secondo piatto o come un salva cena con un buon contorno a scelta. Potete scegliere dalle patate al forno alle insalate o verdure.
In ultime sono perfette come antipasto, finger food e piacciono davvero a tutti.
Polpette di pesce la ricetta
- 400 gr di merluzzo
- 100 gr di mollica di pane
- 1 uovo
- 2 cucchiai di parmigiano o pecorino
- 1 cucchiaio abbondante di capperi dissalati oppure olive verdi o nere
- un po’ di prezzemolo fresco oppure timo o erbe aromatiche a scelta
- pan grattato per la panatura
- olio per friggere oppure 2 cucchiai di olio extravergine per cottura in forno