Lo Zurigo e l’Atalanta non hanno liberato Wilfried Gnonto e Giorgio Scalvini per partecipare all’Europeo Under 19 con l’Italia, manifestazione che si svolgerà in Slovacchia e inizierà il 18 giugno e terminerà con la finale venerdì 1 luglio.

Una decisione che ha suscitato diverse polemiche e che la Figc, con un comunicato ufficiale ha motivato così: “Il tecnico della Nazionale Under 19 Carmine Nunziata ha ufficializzato oggi la lista dei 20 calciatori che parteciperanno alla Fase Finale dell’Europeo di categoria.

Nella rosa non figurano Wilfried Gnonto e Giorgio Scalvini, reduci dall’impegno nella Nazionale maggiore in Nations League: nonostante l’apprezzata disponibilità espressa dai calciatori, infatti, i club di appartenenza (Zurigo e Atalanta) hanno evidenziato alcune criticità rispetto alla convocazione dei calciatori per la competizione, che si svolge in una data al di fuori da quelle indicate dalla FIFA per il rilascio dei calciatori dai club alle Nazionali.  La Figc, dunque, rispettando quanto rappresentato dai club, ha ritenuto di non inserirli nella lista dei convocati”.

Gnonto e Scalvini out, il Ct Italia U19: “Sono dispiaciuto”

Non ha nascosto tutto il suo disappunto anche il Ct della Nazionale italiana Under 19 Carmine Nunziata. “Scalvini e Gnonto sono due ragazzi che hanno iniziato la stagione con noi e hanno dato il loro contributo affinché la squadra si qualificasse a questa fase finale. Sono dispiaciuto ed è normale che ci avrebbe fatto piacere averli con noi ma sono contento per i loro progressi: considero questo un successo per il nostro gruppo che lavora in funzione delle Nazionali maggiori”.

Il Ct dell’Italia ha poi proseguito: “Scenderemo comunque in campo per vincere: abbiamo altri giocatori di rilievo, un ottimo staff, siamo una squadra e abbiamo un gioco e valori morali importanti. Daremo il massimo per centrare i due obiettivi, la qualificazione ai Mondiali Under 20 ed andare fino in fondo in questo Europeo”.

Italia, i convocati per l’Europeo Under 19

  • Portieri: Sebastiano Desplanches (Milan), Gioele Zacchi (Sassuolo);
  • Difensori: Diego Coppola (Hellas  Verona), Alessandro Fontanarosa (Inter), Daniele Ghilardi (Hellas Verona), Gabriele Mulazzi (Juventus), Riccardo Stivanello (Bologna), Filippo Terracciano (Hellas Verona), Riccardo Turicchia (Juventus);
  • Centrocampisti: Cesare Casadei (Inter), Duccio Degli Innocenti (Empoli), Giovanni Fabbian (Inter), Giacomo Faticanti (Roma), Jacopo Fazzini (Empoli), Samuel Giovane (Atalanta), Fabio Miretti (Juventus);
  • Attaccanti: Giuseppe Ambrosino Di Bruttopilo (Napoli), Tommaso Baldanzi (Empoli), Marco Nasti (Milan), Cristian Volpato (Roma).

Europeo Under 19, il regolamento e il calendario dell’Italia

L’Italia è inserita nel gruppo A: esordirà il 18 giugno contro la Romani, il 21 contro la Slovacchia e il 24 con la Francia. Il gruppo B è formato da Inghilterra, Israele, Austria e Serbia: i primi due posti nei due gironi garantiranno l’accesso alle semifinali che si giocheranno martedì 28 giugno. Questa edizione dell’Europeo qualifica anche alla Fifa Under 20 World Cup, in programma l’anno prossimo in Indonesia: alla Uefa sono destinati 5 posti quindi le 4 semifinaliste più la quinta squadra proveniente dai play off (si gioca lo stesso giorno delle semifinali) tra le terze classificate nei due gironi, si aggiudicheranno il diritto a partecipare ai prossimi Mondiali Under 20.

  • Sabato 18 giugno, Italia-Romania, Dac Arena  Dunajskà  Streda alle 20.00 (diretta Rai Sport HD)
  • Martedì 21 giugno, Slovacchia-Italia, Trnava Stadium alle 17.30 (diretta Rai Sport HD)
  • Venerdì 24 giugno, Francia-Italia, Dac Arena Dunajskà  Streda alle 17.30 (diretta Rai Sport HD)