Bonus 200 euro dipendenti privati come richiederlo
Bonus 200 euro dipendenti privati come richiederlo. Il bonus da 200 euro previsto dal Dl Aiuti arriverà ad un’ampia platea di lavoratori, purchè rientrino nel limite dei 35mila euro lordi annui e non abbiano beneficiato nel primo quadrimestre 2022, per almeno una mensilità, dell’esonero contributivo previsto dal comma 121 della Legge di Stabilità 2022 (legge 234/2021) nell’ambito della riforma IRPEF. Per i dipendenti privati non si tratta di un’erogazione automatica. Occorre prima sottoscrivere un’autocertificazione con la quale il lavoratore dichiari di non essere titolare di un trattamento pensionistico o del reddito di cittadinanza. Condizioni che danno diritto al bonus. Al momento, non esiste un modulo ufficiale da poter compilare. La Fondazione studi consulenti del lavoro ha messo a disposizione un fac-simile per il bonus 200 euro. Per i dipendenti pubblici invece, i servizi di pagamento delle retribuzioni del personale sono gestiti dal sistema informatico del ministero dell’Economia e delle finanze (Mef). Pertanto, saranno direttamente il Mef e l’Inps a individuare la platea degli aventi diritto.
Chi dovrà farne espressa richiesta
Ad alcuni arriverà in maniera automatica nella busta paga di luglio, alle categorie seguenti, invece, il bonus viene erogato dall’Inps ma solo su presentazione di una domanda:
- lavoratori domestici, che devono rivolgersi agli Istituti di Patronato;
- titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa;
- lavoratori stagionali, a tempo determinato e intermittenti;
- lavoratori iscritti al Fondo pensione lavoratori dello spettacolo;
- lavoratori autonomi privi di partita IVA;
- incaricati alle vendite a domicilio.
Le tempistiche e le modalità di presentazione della domanda verranno stabilite da un’apposita circolare dell’Inps.
Autonomi e partite iva
Invece per le Partite iva non è ancora chiarissimo come funzionerà il bonus da 200 euro. Per i lavoratori autonomi sarà istituito un fondo ad hoc del valore di 500 milioni di euro, che saranno distribuiti in base a criteri di reddito che verranno fissati da un ulteriore decreto ministeriale da emanare entro 30 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta ufficiale del decreto Aiuti. Il pagamento comunque dovrebbe avvenire sempre a luglio.
Leggi anche https://www.tag24.it/322632-bonus-200-euro-dipendenti-a-tempo-determinato/