Francesco Giorgino, Emma D’Aquino e Laura Chimenti sono i tre volti storici dell’edizione serale del telegiornale della rete ammiraglia Rai, tre volti che secondo alcune indiscrezioni non vedremo più alla conduzione dell’edizione serale delle 20:00 al Tg1, ma saranno dirottati alla conduzione dell’edizione di metà giornata alle 13:30.

Francesco Giorgino ed il tg delle 20:00, i fatti

Secondo quanto si apprende dall’agenzia di stampa Lapresse, questi spostamenti sono stati decisi dalla direttrice di testata Monica Maggioni ed è stata comunicata a Francesco Giorgino ufficialmente nella giornata di ieri, stessa cosa succederà alle colleghe Laura Chimenti ed Emma d’Aquino che condurranno l’edizione delle 13:30 del telegiornale. Le ragioni della decisione presa non si conoscono ancora ufficialmente ma il saluto di chiusura del telegiornale di ieri da parte di Francesco Giorgino ha fatto scattare molte perplessità: il conduttore pugliese che da sempre è contraddistinto da una compostezza invidiabile si è “sciolto” salutando i telespettatori con la mano, dicendo: “Termina qui l’edizione di prima serata del Tg1. Grazie per la vostra attenzione e arrivederci a tutti”.

Francesco Giorgino chi è?

Francesco Giorgino è uno dei volti più noti della televisione italiana. In Rai dal lontano 1991, ha iniziato a condurre le edizioni del telegiornale delle 13:30 della rete ammiraglia Rai con l’inizio del nuovo millennio, per essere promosso dopo dieci anni alla prestigiosa conduzione dell’edizione serale delle 20:00. Il suo volto è entrato nelle case degli italiani anche per raccontare le edizioni straordinarie del telegiornale, basti pensare alla guerra in Ucraina e le ultime elezioni. Una delle sue soddisfazioni maggiori se l’è tolta il 13 Marzo del 2013 quando in diretta durante un edizione straordinaria del Tg1 ha annunciato la fumata bianca del conclave che ha eletto Papa Francesco. Nella sua carriera ha scritto molti libri ed ha tenuto cattedre importanti in varie università.