Sciopero 17 giugno. Un venerdì nero quello che sta per arrivare, con lo sciopero generale nazionale dei trasporti che rischia di creare non pochi disagi negli spostamenti.
La manifestazione è stata proclamata dalle sigle Al Cobas, Cub Pi, Fao, Lmo, Sgc, Slaiprolcobas e Soa. Si svolgerà in contemporanea a uno sciopero che coinvolge il personale di Rfi nell’area di Milano, organizzato da Osr Orsa Ferrovie.
Lo sciopero avrà una durata di 24 ore, come pubblicato dal portale del ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili.
Sciopero 17 giugno: trasporto pubblico a rischio nelle grandi città
Per quanto riguarda il trasporto pubblico locale, lo sciopero intersettoriale del 17 giugno seguirà modalità diverse a seconda delle città. Lo sciopero coinvolgerà dalle 8.30 alle 12.30 il personale Atac di Roma. Lo stop è previsto per 4 ore anche a Napoli, dove il personale del trasporto pubblico locale Eav incrocerà le braccia dalle 9.00 alle 13.00.
Spostamenti in autobus, tram e treni delle quattro linee metropolitane di Atm a rischio anche a Milano. Lo sciopero Atm nel capoluogo lombardo potrebbe causare disagi dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 a fine servizio. Con una nota della società che gestisce il Trasporto pubblico locale in città viene reso noto che resteranno infatti garantite le fasce orarie di garanzia da inizio servizio fino alle 8.45 e dalle 15 alle 18.
Aerei, treni, navi, bus e autostrade
Dalle 21 di giovedì 16 si fermeranno i lavoratori del settore ferroviario, mettendo a rischio gli spostamenti in treno fino alla stessa ora del giorno dopo.
Trenitalia ha comunicato che non sono previste modifiche alla circolazione dei treni a lunga percorrenza. “Per i treni regionali – scrivono nella nota – sono garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle ore 6 alle ore 9 e dalle ore 18 alle ore 21. L’agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione“.
Sciopero di 24 ore anche per il personale del comparto marittimo e collegamenti a rischio per le isole maggiori e minori dalla mezzanotte alle 23.59 del 17 giugno, con stop a partire da un’ora prima della partenza.
Stesse modalità previste anche per il personale aereo, che vedrà aggiungersi all’agitazione nazionale di 24 ore del 17 giugno anche quella di 4 ore per il personale addetto alle pulizie dell’aeroporto Milano Malpensa, indetta dalla sigla sindacale Osp Adl.
L’agitazione non risparmierà neppure gli automobilisti che sceglieranno di spostarsi con i propri mezzi: anche il personale Autostrade SpA infatti incrocerà le braccia dalle 22.00 di giovedì 16 alle 22.00 di venerdì 17 giugno.