Le tagliatelle al tonno sono un piatto fresco e genuino, perfetto anche per il caldo che sentiamo in estate.

Le Tagliatelle sono un tipo di pasta fresca all’uovo tipico della cucina dell’Emilia Romagna. Vengono realizzate con un semplice impasto di farina e uova. Come prima cosa si stende l’impasto sottile, poi viene arrotolato e infine “tagliato”. Da qui il nome tagliatelle.

Di colore giallo e con una consistenza corposa, una volta che vengono ridotte in strisce, si devono far seccare all’aria. Successivamente, raccolte in nidi e poi cotte a piacere.

Come si preparano le tagliatelle

Come ogni ricetta che si rispetti, esistono piccole varianti per ogni regione. Quella che vedrete nel video della puntata con il performer Germoglio di Single, è una preparazione facile e alla portata di tutti.

 L’impasto si realizza veramente in 5 minuti, secondo una proporzione molto semplice: 1 uovo per ogni 100 gr di farina.

La base deve risultare sempre compatta e mai troppo morbida altrimenti sarà difficile stendere e successivamente tagliare.

Potete procedere stendendo con un mattarello e olio di gomito alla tradizionale maniera. Oppure se preferite, stendete la sfoglia con la macchina della pasta.

La ricetta che vi proponiamo va bene per entrambe le soluzioni. Una volta che avrete ottenuto le sfoglie potete affettarle e passare poi alla fase di essiccazione e cottura.

La ricetta

Per la pasta:

200gr di farina tipo2

2 uova

Per il condimento

400 gr di pasta all’uovo

320 gr di tonno al naturale in scatola

90 gr di olive nere denocciolate

90gr di pomodorini secchi

1 spicchio d’aglio

Basilico fresco

Olio Evo qb

Sale qb

Peppe qb

Consigli

Preparate le tagliatelle la mattina presto così che avranno modo e tempo di riposare ed essiccarsi per bene prima della cottura.

Cercate di utilizzare delle uova fresche e selezionate la vostra farina con cura. I condimenti sono davvero tanti con cui potrete preparare questo formato di pasta.

Dal funghi al ragù, fino al pesce e perché no anche con la panna e il tartufo.

Per altre ricette visita Tag24Cucina.