Estate 2022 Assoturismo: aumenterà la quantità e la qualità del turismo. Da giugno ad agosto è previsto un incremento delle presenze del +5,5% nelle città d’arte. Non cresceranno soltanto le presenze, ma anche la qualità delle scelte che la popolazione effettuerà. Sono le città d’arte la preferenza principale dei viaggiatori estivi, nazionali e internazionali. Il boom previsto è dovuto al ritorno dei turisti stranieri. Le presenze previste da giugno ad agosto 2022 si aggirano intorno ai 27,4 milioni di persone. Lo studio è stato presentato alla presenza del Ministro del Turismo Massimo Gravaglia, Roberta Garibaldi amministratore delegato di ENIT, Patrizia De Luise Presidente nazionale di Confesercenti, Vittorio Messina Presidente Assoturismo e Nicola Scolamacchia vicario di Assohotel Confesercenti.

Estate 2022 Assoturismo: i rischi legati all’aumento dell’energia elettrica e del gas

Estate 2022 Assoturismo: il turismo culturale ritrova vitalità e restituisce energia nuova all’economia nostrana. Dai musei ai siti culturali e archeologici, alle guide turistiche alla ristorazione, ai servizi di noleggio e trasporto, i numeri sono positivi, ma non è tutto oro. L’aumento dei costi energetici rallento il recupero del comparto e non incoraggia tutti allo stesso modo a fare vacanza. Il conflitto Russo Ucraino si è inserito in un contesto difficile determinando un’ulteriore pressione sui mercati internazionali. Secondo gli ultimi aumenti un albergo medio spenderebbe nel 2022 un importo di 98.519 euro per la fornitura di energia elettrica, oltre 42.511 euro in più rispetto al 2021. Quanto al gas, da una spesa di 14.996 euro si passerà ad un consumo di 27.185 euro.

Guadagni garantiti?

Teoricamente gli incassi ripagheranno le spese, senza intaccare i risparmi delle strutture, praticamente a pagare i rincari saranno i turisti, ma i bilanci definitivi è ovvio affermare che è necessario aspettare la fine della stagione.