Ormai una consuetudine, Zelensky ha postato l’ennesimo video-messaggio nella notte sui suoi account social. Il presidente ucraino ha commentato in maniera positiva l’atteggiamento dell’esercito del paese all’interno della guerra Russia-Ucraina, giunta al suo 112imo giorno. Il numero 1 di Kiev, tra le altre cose, ha in serata ha ricevuto la telefonata da parte del presidente americano Joe Biden, per un allineamento su un nuovo pacchetto d’aiuti molto importante.
Guerra Russia-Ucraina, le parole di Zelensky
Come detto, Zelensky ha pubblicato un video in cui ha ringraziato apertamente le truppe ucraine per il lavoro svolto fino ad oggi. Con la consapevolezza di ritrovarsi davanti ad altri giorni di battaglia e resistenza:
In tutti i contatti internazionali che ho quotidianamente sento ammirazione per le azioni dei nostri difensori, del nostro esercito. Il mondo vuole davvero imparare dagli ucraini come combattere e come vincere. Durante i 112 giorni di questa guerra, l’esercito ucraino ha dimostrato che il coraggio e la saggezza sul campo di battaglia, insieme alla capacità di sconfiggere tatticamente il nemico, danno risultati significativi, nonostante il notevole vantaggio dell’esercito russo nel numero di soldati e equipaggiamento .
Il dialogo con Biden e il supporto in armi
Sul fronte Ucraina-USA, bisogna dire che nelle ultime ore, Joe Biden ha lavorato per sbloccare un ulteriore pacchetto di aiuti – quantificato in un miliardo di dollari – nei confronti di Kiev. Si tratterebbe di un supporto in termini di artiglieria, armi pesanti di difesa, sistemi missilistici avanti e equipaggiamenti militari. Tutto come da richiesta di Zelensky che aveva già esplicitato a gran voce tale bisogno:
Il supporto alla sicurezza da parte degli Stati Uniti non ha precedenti. Ci avvicina a una vittoria comune sull’aggressore russo.
La risposta da parte dei diretti interessati non è tardata ad arrivare con John Kirby – coordinatore della comunicazione strategica per il Consiglio della Sicurezza nazionale – che commentato in questa maniera:
È Volodymyr Zelensky, in quanto leader di un Paese sovrano e democratico, che deve decidere come deve finire questa guerra.
Questo, invece, il commento rilasciato dall’inquilino della Casa Bianca:
Ho riaffermato il mio impegno affinché gli Stati Uniti sosterranno l’Ucraina mentre difende la sua democrazia e sostiene la sua sovranità e integrità territoriale di fronte all’aggressione russa.
Grande attesa per l’incontro di oggi
Mario Draghi, Olaf Scholz ed Emmanuel Macron sono arrivati a Kiev per la loro prima visita in Ucraina dall’inizio dell’invasione russa. Il premier italiano, il cancelliere tedesco e il presidente francese incontreranno insieme il leader ucraino Volodymyr Zelensky.
L’incontro non dovrebbe durare più di 12 ore. In questo arco di tempo, i leader europei porteranno diverse richieste sul tavolo. Il presidente ucraino Zelensky, teme di ricevere pressione sul governo affinché alleggerisca la sua linea di ferma intransigenza e apra a qualche concessione a Mosca per intraprendere una trattativa che possa portare a un cessate il fuoco.
Intanto si attende il parere della Commissione Europea sulla richiesta di adesione avanzata da Kiev. Macron, durante la sua visita di ieri in Romania ha dichiarato:
Penso che siamo in un momento in cui noi, Unione europea, dobbiamo inviare chiari segnali politici all’Ucraina e al popolo ucraino in un contesto in cui resiste eroicamente da diversi mesi.