Gas Italia, Eni conferma che “Gazprom ha comunicato una limitata riduzione delle forniture di gas per la giornata di mercoledì, pari a circa il 15%. Le ragioni della diminuzione non sono state al momento notificate”. Lo riferisce un portavoce di Eni interpellato dall’AGI aggiungendo che la società “sta costantemente monitorando la situazione”. Gazprom ha tagliato di un altro 33% le consegne di gas via Nord Stream in Europa. Lo ha riferito il gruppo energetico russo.
Gas Italia, laa Russia riduce gli approvvigionamenti
Cingolani: “Al momento nessuna criticità”
In relazione alle notizie di una riduzione di forniture di gas russo, il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani comunica:
Gas Russia, Ue: “Nessun rischio approvvigionamento, riserve oltre 50%”
Nonostante i tagli annunciati da Gazprom sulle forniture di gas all’Italia, alla Germania e ad altri Paesi Ue, “al momento non ci sono indicazione di rischi per l’approvvigionamento delle forniture” e “i livelli di riempimento degli stoccaggi di gas nell’Ue sono oggi sono intorno al 52-53%, al di sopra del livello dello scorso anno”. Lo ha dichiarato Tim McPhie, portavoce della Commissione europea, nel briefing quotidiano con la stampa. Il tema dei tagli alle forniture di gas da parte del gigante russo Gazprom – ha spiegato una fonte Ue – verrà affrontato nella riunione di domani del Gas Coordination Group ovvero il gruppo di lavoro composto dagli alti funzionari delle autorità competenti degli Stati membri per la sicurezza dell’approvvigionamento, ma anche dell’agenzia europea Acer, e dell’organizzazione di categoria Entsog.
Taglio gas Russia, Gentiloni: “Ora embargo gas russo non sul tavolo”
Quando si parla di sanzioni “la nostra risposta tradizionale è che nulla è fuori dal tavolo. Ma devo dire che al momento non abbiamo sul tavolo nuove misure che coinvolgano l’embargo al gas”. Lo ha dichiarato il commissario europeo all’Economia, Paolo Gentiloni.
Taglio gas Germania, Berlino: “Decisione politica”
L’annuncio di ieri di Gazprom di una riduzione del 40% delle forniture di gas naturale attraverso il gasdotto Nord Stream è stata una “decisione politica”. Lo afferma il ministro dell’Economia della Germania, Robert Habeck. La mossa di tagliare le consegne, che Gazprom attribuisce alla “riparazione” delle unità di compressione, secondo il ministro tedesco “non è stata una decisione tecnicamente giustificabile”.