Bonus 200 euro Inps come richiederlo online
Bonus 200 euro Inps come richiederlo online. Ad alcuni arriverà in maniera automatica nella busta paga di luglio, alle categorie seguenti, invece, il bonus viene erogato dall’Inps ma solo su presentazione di una domanda:
- lavoratori domestici, che devono rivolgersi agli Istituti di Patronato;
- titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa;
- lavoratori stagionali, a tempo determinato e intermittenti;
- lavoratori iscritti al Fondo pensione lavoratori dello spettacolo;
- lavoratori autonomi privi di partita IVA;
- incaricati alle vendite a domicilio.
Le tempistiche e le modalità di presentazione della domanda verranno stabilite da un’apposita circolare dell’Inps.
Lavoratori dipendenti
Ai lavoratori dipendenti servirà l’autocertificazione per ottenere il bonus di 200 euro che a luglio renderà più ricca la busta paga. L’indennità verrà riconosciuta in via automatica, in misura uguale per tutti, una sola volta e previa acquisizione del datore di lavoro di una dichiarazione del lavoratore nella quale afferma “di non essere titolare delle prestazioni di cui all’articolo 32, commi 1 e 18”, ossia di non essere percettore di pensione e Reddito di cittadinanza (così come previsto dalla norma per quanto riguarda i destinatari del bonus).
Autonomi e partite iva
Invece per le Partite iva non è ancora chiarissimo come funzionerà il bonus da 200 euro. Per i lavoratori autonomi sarà istituito un fondo ad hoc del valore di 500 milioni di euro, che saranno distribuiti in base a criteri di reddito che verranno fissati da un ulteriore decreto ministeriale da emanare entro 30 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta ufficiale del decreto Aiuti. Il pagamento comunque dovrebbe avvenire sempre a luglio.
Leggi anche https://www.tag24.it/322632-bonus-200-euro-dipendenti-a-tempo-determinato/
Voglio fare la domanda
E una necessità per tutti lavoratori
voglio fare la domanda di 200 £
Come faccio a fare domanda all’Inps in qualità di lavoratore intermittente? Esiste già un modulo on line sul sito dell’Inps da compilare?