La pasta fredda è tra i piatti più gettonati da preparare e mangiare in estate. Un primo fresco e che è anche facile da digerire. Si presta a diversi tipi di condimenti e sotto alcuni punti lo possiamo ritenere anche una portata completa. Sono diverse le ricette per realizzare la pasta fredda, facili e veloci, così come sono tanti gusti individuali.
Il primo segreto per realizzare la pasta fredda, è chiaramente quello di scegliere sempre degli ingredienti freschi e naturali. Optate per formati corti come i rigatoni o le farfalle. Si può inoltre preparare in una versione light o anche condita con diversi pesti. In questo articolo, 5 ricette davvero saporite che conquisteranno il palato di tutti.
5 idee per la pasta fredda
Con il tonno
La variante al tonno è tra le versioni di questo piatto più conosciute. E’ considerata un piatto unico poiché ha tutti i nutrienti necessari. Si prepara con la mozzarella, i pomodorini, il pesto al basilico, il tonno e le olive. Il suo sapore esprime tutti gli aromi della cucina mediterranea.
Con ricotta e pomodorini
Variante popolare soprattutto in diverse regioni, è la pasta fredda con ricotta e pomodorini. Buona e saporita ha un sapore cremoso e avvolgente. Perfetta da gustare anche durante un pic nic. Si prepara con il pesto a crudo di pomodorini, ricotta e rucola.
Con il salmone
La pasta fredda con il pesce è sicuramente una variante atipica di questo primo piatto. ma è molto buona. Solitamente viene preparata con il pesce spada, i pomodorini, le olive e il basilico fresco ma si può utilizzare anche il salmone. Il gusto è molto fresco e perfetto soprattutto nelle giornate estive più calde.
Con il pesto
La pasta fredda con il pesto è il piatto perfetto per l’Estate. Esprime tutti i gusti della dieta mediterranea. Inoltre, mette in evidenza, grazie ad una scelta accurata degli ingredienti, il bellissimo tricolore del made in Italy. Il condimento perfetto di questa pasta è: basilico, pesto, mozzarella e pomodorini rossi.
Alla greca
La pasta fredda alla greca si prepara con i pomodorini, la feta e le olive. Utilizziamo tutti gli ingredienti a crudo e possiamo prepararla anche il giorno prima. Una variante davvero sfiziosa della tradizionale, che esaltata il gusto singolare della feta.