Svizzera, chiusura spazio aereo. E’ stato riaperto dopo il problema informatico che ne aveva imposto la chiusura temporanea questa mattina. Lo ha annunciato l’agenzia responsabile del controllo del traffico aereo. Il guasto informatico era stato annunciato dal servizio di controllo del traffico aereo Skyguide in un comunicato. Questa mattina gli aeroporti di Ginevra e Zurigo, tra i più grandi della Svizzera, sono rimasti paralizzati.
Svizzera, chiusura spazio aereo
“Nelle prime ore di questa mattina si è verificato un guasto tecnico a Skyguide, il servizio di controllo del traffico aereo svizzero, per cui lo spazio aereo svizzero è stato chiuso al traffico per motivi di sicurezza”,
si legge nel comunicato di Skyguide.
Nessun aereo può decollare o atterrare, come ha dichiarato una portavoce di Zurigo all’agenzia Ats. Quest’ultimo scalo è aperto e i check-in sono in corso, tuttavia gli imbarchi sono stati interrotti, ha precisato la fonte. Al momento, non si sa quanto durerà lo stop allo spazio aereo. Su twitter l’Aeroporto di Ginevra – il cui sito è al momento inaccessibile per interventi di “manutenzione” – scrive che si tratta di un problema di dimensioni importanti e che nello scalo decolli e atterraggi sono sospesi fino alle 11.
Gli aerei in rotta verso la Svizzera devono ora deviare verso aeroporti esteri. Secondo il portale Flight Radar, ad esempio, il volo Swiss proveniente da Dubai è atterrato questa mattina all’aeroporto di Milano, così come il volo proveniente da Johannesburg.
Due to a system failure at Skyguide, no takeoffs or landings are currently possible at Zurich Airport. It is currently not clear how long the interruption will last. Further information will follow.
— Zurich Airport (@zrh_airport) June 15, 2022