La notte tra martedì 14 e mercoledì 15 giugno sarà illuminata dalla ‘Superluna delle Fragole’, un termine senza valenza scientifica che identifica il momento di coincidenza tra la luna piena e la sua distanza minima dalla Terra, ossia il perigeo. Proprio la sua “vicinanza” con il nostro Pianeta, la luna sarà più luminosa, anche se a occhio umano sarà praticamente impossibile accorgersene.

Superluna delle Fragole, l’alba prevista per le 20.45

Cade questa notte la Superluna delle Fragole, secondo appuntamento del 2022 per questo tipo di evento astronomico. Il termine deriva dalla tradizione indigena americana e fa riferimento al periodo di raccolta del frutto, mentre in Europa verrà ribattezzata come “Superluna delle Rose” per il principio analogo. Stando ai dati tecnici, la luna si troverà nei pressi del perigeo, il punto più a vicino alla terra posto a una distanza di 357mila chilometri, e apparirà più luminosa del 7% secondo gli scienziati.

L’obiettivo prioritario è guardare il fenomeno in prima persona, tuttavia è possibile seguire la diretta streaming sul Virtual Telescope Project a partire dalle 21.15. Come detto, pur non essendoci un significativo cambiamento di luce, l’evento della Superluna trasmette grande fascino e stimola la curiosità verso il mondo astronomico. In base ai calcoli l’orario indicativo per ammirare la Superluna delle Fragole è previsto all’1.23 di notte e rimarrà visibile per oltre 36 ore.

In Italia saranno le regioni ioniche ad assistere per prime allo spettacolo, a cominciare da Sicilia, Calabria e Puglia dove la luna sorgerà a partire dalle 20.45. Via via risalendo lo stivale, da Napoli a Campobasso (21 circa), passando per Roma, Ancona e Firenze (21.15). Chiuderà il cerchio il Nord (21.30 da Bologna, Venezia e Trieste) fino a Milano e Genova (21.45) prima di concludersi a Torino e Aosta (21.55). Una volta esaurita, l’attesa per il prossimo show lunare sarà breve: appuntamento al 13 luglio.