Bonus 200 euro dipendenti a tempo determinato

Bonus 200 euro dipendenti a tempo determinato. Il bonus del Dl Aiuti verrà erogato anche ai lavoratori con contratto precario? La risposta è sì. La misura mira ad aiutare una platea il più ampia possibile, tant’è che vi rientrano anche disoccupati e percettori del reddito di cittadinanza, oltre che colf e badanti.

Come funziona il bonus 200 euro

Saranno direttamente i datori di lavoro a far trovare il bonus ai dipendenti, inserito nella busta paga mensile. I lavoratori autonomi invece possono attingere ad un fondo apposito che verrà creato nel giro di pochi giorni. Questa misura è stata creata per chi possiede un reddito annuo inferiore ai 35mila euro, cercando così di andare contro ai rincari che abbiamo potuto vedere in moltissimi settori.

A chi spetta

La misura, come dice il nome stesso, prevede un bonus di 200 euro, erogati una tantum, ai  lavoratori dipendenti che percepiscono un reddito annuo da lavoro fino a 35 mila euro lordi e che già sfruttano (per il primo quadrimestre 2022) la riduzione dei contributi Inps dello 0,8%. Ne hanno diritto anche i lavoratori domestici, i lavoratori stagionali, gli autonomi e chi percepisce il reddito di cittadinanza o la disoccupazione.