Bandecchi Alternativa Popolare
Stefano Bandecchi, fondatore dell’Università Niccolò Cusano e Presidente della Ternana Calcio, è stato designato coordinatore del partito Alternativa Popolare. In data 13 giugno, Paolo Alli, presidente di Alternativa Popolare, ha ufficializzato la designazione attraverso una lettera indirizzata proprio a Bandecchi.
La lettera
Nella missiva, si legge:
Gentile Sig. Bandecchi,
Con riferimento ai colloqui recentemente intercorsi e ai sensi dell’art. 6 comma 3 dello Statuto, Le comunico con la presente la designazione a Coordinatore Nazionale di Alternativa Popolare.
Come previsto dell’art. 8, il Coordinatore nazionale dà attuazione all’indirizzo politico del partito e, d’intesa con il Presidente, può nominare responsabili organizzativi e coordinatori di area territoriale.
Ho preventivamente acquisito il parere favorevole dei soci alla Sua designazione e sono certo che, nel ricoprire questo compito delicato e strategico, saprà dare un contributo determinante al rilancio dell’azione politica del nostro Partito, nel segno dei principi stabiliti all’art. 1 comma 3 dello Statuto, che recita: “Alternativa Popolare è un Partito politico libero e democratico, che si ispira ai valori del popolarismo europeo e aderisce al Partito Popolare Europeo, del quale fa proprio il Manifesto dei principi”.
Insieme ai soci abbiamo inteso accogliere il Suo interesse e la Sua disponibilità, di cui La ringrazio, a lavorare per costruire un progetto di ampia portata, destinato a mettere a disposizione dei cittadini italiani un’offerta politica realmente alternativa che, contro qualsiasi deriva populista, sia caratterizzata da capacità, dedizione, moderazione e spirito di servizio. Tutto questo in un momento nel quale le gravi crisi provocate prima dalla pandemia ed ora dalla guerra in Ucraina chiamano tutti e ciascuno a impegnarsi maggiormente per il bene comune. In questo senso, siamo lieti e onorati che un imprenditore di successo come Lei abbia inteso mettersi a disposizione del Paese nella politica, scegliendo Alternativa Popolare come strumento.
Sarò a Sua disposizione, insieme ai soci e alla nostra rete di simpatizzanti, per mettere a punto una strategia condivisa di rilancio della nostra azione politica, in vista delle prossime e impegnative sfide.
Un saluto cordiale,
Paolo Alli, presidente di Alternativa Popolare.
Alternativa Popolare
Alternativa Popolare (AP) è un partito politico italiano. Successore del dissolto Nuovo Centrodestra, era nella maggioranza che sostenne il Governo Gentiloni, all’interno del quale esprimeva tre ministri. I suoi riferimenti culturali sono innanzitutto riconducibili alle posizioni democristiane ed europeiste espresse dal Partito Popolare Europeo.