Joker 2 potrebbe aver trovato la sua Harley Quinn in Lady Gaga, in trattative per il ruolo della famosa compagna del villain in un film che si preannuncia ricco di sorprese…
Joker 2, Lady Gaga con Phoenix per una “follia a due”
Joker sta davvero per tornare!
Dopo il clamoroso successo del film diretto da Todd Phillips nel 2019 e dopo l’ufficialità del sequel annunciata dallo stesso regista con un post su Instagram, ora qualcosa comincia a muoversi nella formazione del cast della pellicola.
Il nome che circola in queste ore lascia intuire quanto elevate siano le ambizioni del progetto: Lady Gaga è, infatti, in trattative preliminari per recitare nel film e il titolo della pellicola, Folie à Deux (letteralmente: Follia a due), lascia pochi dubbi sul ruolo che dovrebbe interpretare. Il termine fa, infatti, riferimento al ‘disturbo psicotico condiviso’, nel quale un sintomo di psicosi si trasmette tra due individui, portandoli a soffrire degli stessi deliri in maniera esponenziale. Sembra, quindi, quasi scontato che Lady Gaga sia stata scelta per incarnare la celebre partner del criminale di Gotham City, Harley Quinn.
Il sequel sarà un musical?
L’attrice e cantante, ormai lanciatissima a Hollywood dopo le sue interpretazioni in pellicole come A star is born e House of Gucci, sembra perfetta per aggiungere qualcosa di nuovo e potenzialmente esplosivo al mondo del primo film, capace di incassare più di un miliardo di dollari e di trionfare al Festival di Venezia grazie alla pluripremiata interpretazione di Joaquin Phoenix.
Una scelta di casting particolarmente adatta se questo secondo capitolo dovesse davvero essere, come confermato da alcune fonti interne alla Warner Bros., un musical! Una decisione senza dubbio coraggiosa, ma in linea con quanto Phillips aveva già fatto con il primo film: un cinecomic d’autore, ambientato negli anni Settanta e fortemente influenzato da opere quali Taxi Driver e Re per una notte.
Unico nodo ― non di poco conto ― ancora da sciogliere per questo Joker 2, è legato a Joaquin Phoenix. Sebbene il post su Instagram pubblicato da Todd Phillips lo ritragga intento a leggere la sceneggiatura del film, l’attore non ha ancora siglato un accordo per tornare negli iconici panni del clown psicopatico. Tuttavia, sembra difficile immaginare una sua possibile marcia indietro, giunti a questo punto.
Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, il sabato, dalle 18:30 alle 20 su Radio Cusano Campus.